Nella mattinata di lunedì 5 maggio, nella prestigiosa sede del Palazzo della Regione di Padova, si è tenuto un importante evento educativo rivolto agli studenti delle scuole superiori della Provincia, promosso dal Dipartimento Salute Donna e Bambino dell’Università di Padova. L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 600 studenti e ha avuto come obiettivo prioritario la promozione di comportamenti orientati al benessere e alla salute nella quotidianità degli adolescenti. A rappresentare il Liceo Classico Europeo di Montagnana è stata una delegazione composta da quattro studenti, invitata a intervenire in qualità di promotrice del progetto all’interno del nostro istituto; per la prima volta, infatti, sono stati gli studenti stessi a prendere contatto diretto con i referenti dell’associazione. Il progetto, dal titolo “7ForHealth”, nasce come esito di una riflessione condivisa dedicata ai temi del benessere fisico e mentale. In collaborazione con alcuni specializzandi dell’Università di Padova, gli studenti hanno sviluppato un percorso che si articola in una “challenge” settimanale, durante la quale i partecipanti sono invitati a introdurre ogni giorno una nuova abitudine salutare.
Lo scopo dell’iniziativa è promuovere un cambiamento positivo e duraturo nello stile di vita dei giovani, incoraggiando piccoli ma significativi gesti quotidiani volti alla cura di sé. Durante l’intervento al Palazzo della Ragione, gli studenti hanno illustrato le fasi del progetto, il metodo utilizzato e le motivazioni alla base della loro proposta.
Particolare attenzione è stata dedicata al valore educativo dell’autonomia nelle scelte e della responsabilità individuale, sottolineando quanto la salute sia il risultato di comportamenti consapevoli, costanti e condivisi. Per dare continuità al progetto e favorire il coinvolgimento anche al di fuori dell’ambito scolastico, è stato attivato il profilo Instagram @7forhealth, interamente gestito dagli studenti. Attraverso questo canale vengono diffusi contenuti informativi, testimonianze, aggiornamenti e inviti alla partecipazione, con l’intento di creare una rete virtuosa di giovani impegnati nella promozione della salute."
Scritto da Alessandro Spigolon