Come già anticipato nel numero precedente, noi ragazzi delle classi prime abbiamo preso parte a un'iniziativa in collaborazione con il Banco Alimentare, dal titolo “Dal bisogno alla solidarietà: comprendere, informare, agire”. Ogni classe ha avuto quindi un compito ben specifico:
1ª A LSU: Comprendere
1ª A LCE: Informare
1ª A LES: Agire
Questo progetto permette di unire la scuola e le famiglie. Grazie a questa iniziativa, siamo riusciti a raccogliere una grande quantità di alimenti.
La classe 1ª LCE, oltre a realizzare il volantino e il video per promuovere l’iniziativa, ha avuto anche l’occasione di intervistare Missaglia Anna, che ha fornito ulteriori informazioni sul suo lavoro di distribuzione per il Banco di Verona e sulla sua significativa esperienza vissuta come volontaria. un’altra opportunità importante si è presentata il giorno 19 maggio, quando alcuni studenti sono stati intervistati insieme ai portavoce delle altre classi coinvolte dal giornalista Eugenio Andreatta, che scriverà un articolo per la testata per cui lavora, parlando proprio dell’iniziativa svolta. ll giorno 21 maggio, invece, alle ore 12:30, è avvenuta la consegna degli alimenti raccolti nel giardino della sede di via Berga. In questa occasione, i volontari hanno spiegato che si sarebbero occupati della distribuzione degli alimenti, sottolineando inoltre che il loro impegno non si limita a questo:
tra le loro attività vi è anche l’accompagnamento delle persone bisognose ai servizi medici! Successivamente, gli studenti hanno presentato i dati relativi agli alimenti raccolti e illustrato le fasi dell’attività svolta. Tutte le classi ringraziano i professori e il Banco Alimentare per averli avvicinati a questa bellissima iniziativa di solidarietà e si augurano che possa essere ripetuta.
Scritto da Maria Ariemma, Emma Sportelli, Alessia Vettorato