M9 – Museo del ’900, con il supporto organizzativo di Maker Camp, nell'a.s. 2018/19 ha lanciato la prima edizione di M9 Contest Urban Landscape: una sfida rivolta alle scuole del territorio nazionale che invita gli studenti a progettare sulla piattaforma Minecraft Education Edition un distretto urbano, rispettando gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – sostenibilità ambientale, uguaglianza di genere, innovazione, accessibilità e inclusione – e applicando una critica costruttiva alle politiche esistenti della propria comunità.
Nella prima edizione gli organizzatori del concorso hanno chiesto di riprogettare il quartiere in cui il Museo M9 è inserito, seguendo i principi dei protocolli per le città sostenibili. Gli alunni delle classi 1A, 2A, 3A e 1B, 2B, 3B hanno quindi lavorato in modo collaborativo all'interno dello steso "mondo" di Minecraft per trasformare l'area inserendo:
piste ciclabili intelligenti, dotate di sensori per l'accensione dei lampioni all'imbrunire e al passaggio delle biciclette
orti urbani per la comunità
due scuole sostenibili, dotate di spazi verdi per l'educazione all'aperto
una serie di impianti sportivi green
delle abitazioni ad energia zero
La seconda edizione ha fatto registrare la presenza di 705 classi distribuite sul territorio nazionale e internazionale, per un totale di 14.500 studenti. Questa edizione si è sviluppata sul tema della cittadinanza attiva. La proposta lanciata dal Museo M9 agli alunni di tutte le scuole che hanno aderito all'iniziativa era di riprogettare un'area della propria città per promuovere gli obiettivi dell'Agenda 2030. Questo ha consentito di:
Sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica legandole anche ai temi della riqualificazione urbana.
Valorizzare il ruolo dei futuri piccoli cittadini nel costruire una società migliore e più democratica.
Stimolare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, del patrimonio e delle attività culturali.
Coltivare le nuove priorità per la cooperazione europea che sottolineano il ruolo dell’istruzione nella promozione dell’equità e della non discriminazione, nell’insegnare valori fondamentali, competenze interculturali e appunto cittadinanza attiva.
I vincitori sono stati annunciati il 6 giugno 2020 nel corso di una cerimonia in diretta streaming dall'Auditorium M9, Venezia Mestre.
La nostra scuola ha partecipato con due squadre formate dagli alunni della 3A e della 3B. E' possibile vedere i progetti presentati ai seguenti link:
Progetto 3A_I luoghi per la cultura e la formazione a Malo
Progetto 3B_Per una città sostenibile e accessibile a tutti
Quest’anno l’obiettivo era quello di sostenere e diffondere l’insegnamento dell’educazione civica e di favorire riflessioni sulla Costituzione Italiana, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale nelle scuole.
Per la nostra scuola hanno aderito all'iniziativa le classi 2B, 2F, 3B e 3F che hanno deciso di creare con Minecraft Education Edition un eco-quartiere da realizzare in specifiche aree della città di Malo. Il percorso didattico coordinato dalla Prof.ssa Giulia Andreotti, è stato pensato per promuovere una cittadinanza attiva e stimolare negli alunni la collaborazione, lo spirito d’imprenditorialità e la creatività digitale. Il progetto sviluppato dagli alunni della classe 2B ha ricevuto anche un Premio Speciale per “La valorizzazione del territorio”. E’ possibile vedere parte della cerimonia di premiazione al seguente link youtu.be/5gyGW4ucOK0
e i progetti realizzati dalle classi ai seguenti link
Classe 2B_https://sites.google.com/ciscato.edu.it/eco-quartiere-2b/home-page
Classe 2F_https://sites.google.com/ciscato.edu.it/eco-quartierenelbosco/home-page
Classe 3B_https://sites.google.com/ciscato.edu.it/eco-quartiere-3b/home-page
Classe 3F_https://sites.google.com/ciscato.edu.it/eco-quartiere3f/home-page;
Per questa edizione tutti le classi seconde della scuola hanno unito le loro idee e le loro forze per ripensare tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo "G.Ciscato", e i quartieri in cui sono inserite. Il percorso didattico è stato coordinato dalle docenti di Tecnologia: la Prof.ssa Giulia Andreotti, la Prof.ssa Anna Cavedon, la Prof.ssa Michela Parlato e la Prof.ssa Renata De Toni. I progetti realizzati dalle classi sono visibili al link A scuola di sostenibilità