SAN TOMIO

ASCOLTARE A ASCOLTARSI

Durante l’intero anno scolastico, verranno proposti agli alunni esperienze sonore, nelle ore dedicate al laboratorio di musica. Tali esperienze saranno finalizzate a sviluppare conoscenze multiple, che liberino il pensiero degli alunni, dando loro l’opportunità di emozionarsi ed esprimere i loro sentimenti. Le attività saranno adatte alle diverse età e porteranno a due momenti di condivisione con i genitori: un primo momento di festa prima del Natale e un secondo momento alla fine dell’anno scolastico.

NOTE DI COLORE

Il progetto mira a

  • sviluppare le strumentalità di base per esprimersi con l’arte pittorica

  • iniziare a leggere (guidati dall’insegnante) un’opera d’arte: individuare in un’opera d’arte antica o moderna , gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprenderne il significato e il messaggio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

COMPRENDERE E FARSI COMPRENDERE

Il percorso mira a saper utilizzare con chiarezza e coerenza le parole nel linguaggio orale e scritto con l'intento di

  • Migliorare la strumentalità di base ortografica e sintattica.

  • Utilizzare correttamente il dizionario come fonte di informazioni sulle parole, riguardo ai vari aspetti semantico, ortografico e grammaticale.

  • Riflettere sul lessico, sui significati, sulle relazioni tra i termini linguistici e conoscere i principali meccanismi di formazione ed alterazione delle parole.

  • Riconoscere i principali elementi di sintassi (frase minima, soggetto e predicato, espansione diretta e indiretta).

MATEMATICA-MENTE


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

IMPARO A STUDIARE

Questo percorso ha il fine di far diventare, ogni alunno, protagonista del proprio apprendimento. S'intende far motivare all’apprendimento grazie al coinvolgimento emotivo dell’alunno nella creazione di qualcosa che richiede la messa in gioco delle sue capacità, del suo senso estetico, delle sue aspettative. Allo stesso tempo si darà spazio a far sperimentare diverse strategie per studiare (lettura per comprendere, sottolineatura, sintesi, mappa, lapbook...) sia individualmente che con momenti di cooperazione e di inclusione, in particolare nei momenti di progettazione, scelta, organizzazione degli spazi...