ROSSATO

SCUOLA ALL’APERTO

Fare scuola all'aperto, utilizzare lo spazio esterno del giardino e del territorio permette al bambino di fare esperienze di didattica attiva. Soddisfa la curiosità e la richiesta di contatto con la natura: la conoscenza delle piante, degli animali, degli insetti e di tutti gli aspetti dell'ambiente naturale che lo circonda. Si utilizzano gli spazi all’aperto per svolgere le attività , per accrescere le capacità sociali dei bambini e delle bambine , messi in un contesto

diverso da quello dell’aula scolastica, utilizzando l’esterno come ambiente di apprendimento privilegiato.

Guarda le nostre immagini


PSICOMOTRICITA’

La Pratica Psicomotoria è una attività sviluppata in Francia da Bernard Aucouturier. E' un metodo Educativo che aiuta il bambino nell suo sviluppo e crescita emotivo e relazionale. Questa pratica utilizza come principale strumento il gioco spontaneo e il movimento per accompagnare e sostenere l'evoluzione e lo sviluppo della personalità, intesa come unità di corpo, mente ed emozione, nelle diverse fasi della crescita.

Guarda le nostre immagini

SCATOLE AZZURRE

Il percorso didattico ed educativo di questo laboratorio si sviluppa nei tre anni di frequenza del bambino e ne segue la maturazione. Il laboratorio ha come elementi centrali la scatola azzurra, che diventa spazio e luogo prima della sperimentazione, poi della simbolizzazione e poi della costruzione di storie; e la sabbia, materiale naturale che suscita sensazioni tattili differenti a seconda della sua consistenza. Poi ci sono gli elementi non strutturati naturali e non che sostengono il bambino nello sviluppo della funzione simbolica che è alla base dei successivi appprendimenti.

Guarda le nostre immagini

CODING E ROBOTICA

Questo percorso è finalizzato all'acquisizione del linguaggio di programmazione, sviluppando l'abilità di pensare in modo creativo, del pensare schematicamente e lavorare collaborando con gli altri, Vengono favorite esperienze di manipolazione di materiali e oggetti, percorsi motori e di spazialità, e proposti laboratori di "unplugged" per sperimentare il significato dei concetti fondamentali di programmazione

Guarda le nostre immagini

ARGILLA

L’argilla è un materiale semplice: solo acqua e terra. Si possono fare giochi semplici e belli. I bambini si cimentano con questo materiale attraverso le mani con le quali modellano, fanno buchi, graffi e impronte. Questo laboratorio offre ai bambini la possibiltà di trasformare e realizzare manufatti esplorando le caratteristiche dell’argilla attraverso gesti e azioni, sperimentano tecniche artigianali in modo creativo. Provano il piacere di fare da soli, di cimentarsi in qualcosa di nuovo, ma con tempi lenti, che sostengono la riflessione, la curiosità, il senso della meraviglia.Tutte le azioni sull'argilla inoltre aiutano il bambino ad affinare la sua motricità. In particolare in questa età, ciò che passa per le mani influenza le conoscenze e gli apprendimenti, fa nascere sensazioni e pensieri.

Guarda le nostre immagini

ARTE E CREATIVITA’

Questo è un laboratorio con un approccio trasversale. Infatti educare all'arte significa educare alla bellezza e stimolare a sperimentare la creatività del bambino. La creatività è la capacità di risolvere un problema, affrontare una situazione trovando soluzioni e vie diverse da quelle che siamo abituati ad usare. Ecco che le attività artistiche che proponiamo ai bambini spazia dall'uso della schiuma da barba, al colore a tempera, acquerello, ai materiali naturali come la terra, foglie per arrivare all'uso di materiali di riciclo e naturali per la realizzazione di opere uniche e originali. Infatti per noi ogni bambino è unico e speciale e per questo va stimolato a sperimentarsi e a vivere l'errore come possibilità di apprendimento.

Guarda le nostre immagini

Guarda le immagini dei progetti di questo anno scolastico