Introduzione ai cristalli liquidi termotropici, detti 'calamitici': gli stati della materia 'liquido cristallini', le proprietà ottiche e le principali applicazioni.

Outline del percorso

Il percorso didattico ha lo scopo di approfondire l'argomento degli stati di aggregazione della materia, per far comprendere che la maggior parte dei materiali che utilizziamo comunemente difficilmente si possono classificare come solidi, liquidi o gassosi, e che quindi esistono altri stati della materia. Lo scopo del percorso è quindi introdurre ad un livello di base cosa sono i 'materiali soffici' o soft matter, soffermando poi l'attenzione sui cristalli liquidi termotropici. Il percorso è suddiviso in lezioni, che possono essere sviluppate anche attraverso semplici esperimenti, con lo scopo di esplorare alcune delle proprietà principali dei cristalli liquidi termotropici, come la struttura della fase nematica e la sua birifrangenza, e di conoscere i principi di base di alcune applicazioni dei cristalli liquidi, come i display a cristalli liquidi.

A chi è rivolto il percorso

Il percorso è rivolto a studenti delle scuole superiori di secondo grado e può essere modulato sulla base delle pre-conoscenze e degli studenti e in base agli obiettivi che si intendono prefiggere. I concetti di base sono adatti a tutti gli studenti che possiedano conoscenze di chimica e di fisica di base, come ad esempio studenti del primo biennio degli Istituti Tecnici (settore tecnologico), studenti dei biennio dei licei scientifici e delle scienze applicate. Tutti gli esperimenti e le attività proposte in questo modulo possono essere svolti nei bienni delle scuole secondarie di II grado.

Pre-requisiti

Per affrontare il percorso è richiesta la conoscenza di concetti di base di chimica e di fisica, in particolare:

  • gli stati di aggregazione, in particolare le caratteristiche dello stato solido, stato liquido e stato gassoso.

  • il concetto di sostanza chimica, sostanze semplici e sostanze composte.

  • la luce (conoscenza di base)

  • il modello particellare della materia (conoscenza di base)

Lezioni & materiale didattico

Il percorso didattico si articola in quattro lezioni che devono essere svolte in sequenza. Clicca sul link di ciascuna sezione per accedere ai materiali didattici, alla spiegazione dei concetti di base e alle indicazioni didattiche su come trattare i diversi argomenti proposti. Insieme ai contenuti teorici vengono proposte alcune semplici attività laboratoriali per mettere in evidenza le proprietà chimico-fisiche di questi particolari sistemi.

Introduzione alla soft matter e ai cristalli liquidi termotropici

Esperienze laboratoriali sulle transizioni di fase

Le proprietà ottiche, la birifrangenza e la tecnica di microscopia ottica in luce polarizzata (POM)

Applicazioni dei cristalli liquidi termotropici