Il Profibus

Introduzione

I Fieldbus sono utilizzati come sistemi di comunicazione per lo scambio di informazioni tra sistemi di automazione e dispositivi di campo distribuiti. Migliaia di applicazioni hanno dimostrato come l'utilizzo di una tecnologia basata sui Field Bus permetta di risparmiare, rispetto alla tecnologia convenzionale, fino al 40 % del costo necessario per il cablaggio e la manutenzione.

Il PROFIBUS è uno dei più importanti Fieldbus attualmente utilizzati, in particolare esso trova larga applicazione nell'ambito del manifacturing, del controllo dei processi e della costruzione automatizzata. Il PROFIBUS può essere utilizzato sia per trasmissioni tempo - critiche ad alta velocità che per complessi processi di comunicazione.

Con il PROFIBUS, inoltre, dispositivi da costruttori diversi possono comunicare tra loro senza la necessità di particolari interfacce.

PFBAnalyzer.zip

Contiene il codice sorgente in LabVIEW 5.1 che ho velocemente (ossia testato solo parzialmente affinchè spddiscafecce le funzionalità che allora mi servivano) sviluppato per un rudimentale analizzatore di protocollo Profibus.

ProfibusDPTutorial.pdf

Con questo Tutorial si è cercato di descrivere le caratteristiche ed il funzionamento del PROFIBUS. Dopo un'introduzione sui Field Bus in generale ed una breve descrizione dei diversi tipi di Field Bus esistenti sono presentate le caratteristiche di base comuni a tutti i tipi di PROFIBUS.

In particolare, dopo la descrizione dell'architettura, la tecnica di trasmissione e il protocollo di accesso al bus, sono approfondite le caratteristiche particolari dei tre tipi di PROFIBUS esistenti, con particolare riferimento al Profibus DP:

  • Profibus FM

  • Profibus DP

  • Profibus PA

GSD-CHCK.zip

E' un eseguibile che permette di verificare la correttezza di un file GSD del Profibus DP, ossia del suo file di configurazione.