I miei itinerari

Sono un appassionato di montagna. Date le mie origini, le montagne che mi sono più familiari sono quelle dei Simbruini e degli Ernici (Viglio, Tarino, Cotento, Autore, Pizzo Deta, M. Passeggio), ma sono cresciuto sui Monti della Meta nel Parco Nazionale d'Abruzzo dove ho fatto per molte estati della mia gioventù, fin dalla prima infanzia, i campi-scuola di Azione Cattolica.

Mi piace incontrare altre persone che condividono questa stessa mia passione e mi piace scoprire in esse i motivi di fondo comuni che ci spingono ad andare in montagna.

Nonostante questa passione, non faccio uscite frequenti. Le volte che vado, all'anno, si possono contare sul palmo di una mano principalmente perché non ho frequenti occasioni di tempo da dedicargli.

Ma quando il richiamo è forte, fisso il giorno e parto. E quella gita la vivo molto intensamente e mi rende soddisfatto e carico di energia.

Ho pochi amici che mi accompagnano nelle gite, perché non è facile trovarne che condividano i miei stessi bisogni montanari e contemporaneamente che condividano il mio stesso tempo disponibile. Ho quindi imparato ad andare in montagna da solo ed ho scoperto in questa esperienza delle sensazioni fantastiche, che altrimenti sarebbe più difficile avvertire: sentirsi parte della natura come lo è il fiore solitario che incontri sul sentiero, o la volpe con cui incroci gli sguardi all'improvviso perché sulla stessa strada...; il panico di esserti perso quando sei nella nebbia o quando segui un percorso a te ignoto con unica guida il tuo senso di orientamento; assaporare in pienezza quell'aria frizzantina e sincera che odora di montagna.

In tanti anni di escursioni il mio modo di andare in montagna è mutato continuamente. In questi ultimi anni mi piace programmare le mie uscite utilizzando Google Eearth con cui, una volta scelta la zona che voglio visitare, definisco un itinerario che contenga quante più cime possibili raggiungibili nel tempo che ho a disposizione. In questa sezione ho messo le schede tecniche di alcuni itinerari che ho seguito.

Fra tutte le cime oltre i 2000 m dell'Appennino, queste sono quelle che ho visitato almeno una volta e quelle che ancora non conosco: elenco-cime-2000m.pdf