Di che si tratta

Di che si tratta

Una volta l'anno dedico una giornata a un mio carissmo amico e padre spirituale padre Mario Rosin (S.J.), detto anche Zi' Prete, seguendo i suoi sentieri montanari e spirituali.

Questa giornata vuole essere un'occasione di riflessione personale, in cui gli amici che partecipano, la montagna, il ricordo stesso di padre Rosin, dovrebbero tutti fare da contorno e da supporto.

Ogni anno c'è un particolare tema di fondo su cui riflettere in vari momenti.

La giornata consiste nel camminare fra la natura e fare diverse tappe utili per prendere gli spunti per la riflessione, tratti prevalentemente da alcune letture di brani della Bibbia e dal libro degli appunti di Zi' Prete: “Sentieri Verso La Meta”. Brani che rispondono al tema della giornata.

L'evento è dedicato alla memoria dell'anniversario della morte di padre Rosin avvenuta il 29/04/1991. Ma, come già detto sopra, questa memoria dovrebbe essere solo una scusa per dedicare un po' di tempo a fare mente locale sulla propria esistenza.

Lo scenario più adatto a questo particolare evento sono le zone del Parco Nazionale d'Abbruzzo-Lazio-Molise dominate dai monti della Meta e dalle Mainarde, che vede come zona di partenza e di arrivo Prati di Mezzo, sopra Picinisco.

E' qui infatti che si svolgevano i campi-scuola estivi di Azione Cattolica, dove ho maturato i miei pensieri, vissuto svariate amicizie, imparato ad essere responsabile della mia vita, coltivato l'amore per la montagna.

Qui padre Rosin aveva il ruolo di padre spirituale.

Nella pagina Eventi passati c'è una raccolta delle giornate spirituali degli anni precedenti, da cui si può anche scaricare il programma della giornata, da poter riutilizzare per organizzare qualche momento meditativo personale.

Manca solo il materiale della prima edizione, che non ho in formato elettronico. In realtà, la prima giornata non aveva un tema di fondo, ma mi è rimasta molto impressa per quello che ho vissuto.

Vuoi partecipare all'evento di quest'anno?...allora vai a Il prossimo evento SOZP.