La teoria e la pratica

Non tutte le cose possono essere descritte con parole, non tutto può essere dimostrato con calcoli matematici. Ci sono cose che solo l'esperienza può far conoscere e che è difficile trasmettere agli altri se anche l'altro a sua volta non vive quell'esperienza.

In genere queste sono le cose che riguardano lo Spirito, le altre invece riguardano la Materia. E l'Uomo è composto di Spirito e di Materia. La Materia si vede e si tocca con mano per cui appare la più importante. Lo Spirito non si vede né si tocca, eppure esiste perché è l'esperienza che ce lo rivela. E l'esperienza ci dimostra anche che la sofferenza maggiore ci è data nel momento in cui viene data alla Materia il primo posto sullo Spirito.

Si leggono tante belle frasi sull'Amore, sull'Amicizia, sulla Felicità, su come reagire alla Sofferenza, ma non basta leggerle o sentirle dire: occorre viverle per poter capire il loro valore ed evitare di vivere nell'illusione. Ed è nei momenti difficili che viene fuori chi siamo realmente, a cosa veramente crediamo e se la nostra teoria coincide con la realtà.