I Giornata Spirituale - Sulle Orme di Zi' Prete 2005

Appunti di Zi Prete

Fu usata la pagina del libro Sentieri Verso La Meta, intitolata: "Per credere bisogna volerlo".

Il programma della giornata

La giornata fu organizzata all'improvviso. Mi sembra che la data fu intormo al 25 Aprile e si voleva andare in montagna in onore di Zi Prete, facendo cosi anche qualche tappa di meditazione/preghiera. L'itinerario fu: Prati di Mezzo, Torretta Paradiso, Monte Meta, Fonte Fredda, Altare del Vecchio Campo, Prati di Mezzo.

2005

(Senza tema di fondo)

Mi è rimasta impressa una tappa dal titolo: "Per credere bisogna volerlo". E' riflettendo su questo argomento che capii alcune cose che magari già conoscevo, ma che non avevano bene messo la loro impronta in me. Le riassumo molto brevemente così:

Da Dio tutto ci viene gratuitamente (cioè per grazia), compresa la fede (per es. credere in un Dio che diventa come me, muore per me, e poi risuscita gloriosamente non è facile se Lui non ce lo confida). Da parte nostra l'unica risposta che dobbiamo dare è se noi lo vogliamo, cioè se siamo aperti all'influsso di Dio nella nostra vita o no, senza bisogno di altri sforzi. E se la risposta è sì, allora si apre a noi un mondo tutto nuovo, riuscendo ad avvertire la vita soprannaturale che Dio ci dona anche in questa vita, che ci fa sentire pieni e ci dà la vera realizzazione. Infatti il dubbio è solo da parte nostra: da parte di Dio è certo che Lui vuole stare con noi, non si concilierebbe altrimenti con il fatto che ci ha creati.

2005
2005
2005
2005