quarta elementare elisa p

titolo:quarta elementare

autore:Jerry Spinelli

trama:

Il protagonista di quasta storia si chiama Schizzo Morton e fa la quarta elementare; i bambini vengono sopprannominati: 1° mocciosi, 2° gatti, 3° angeli, 4°ratti e 5° scimmie.

Schizzo è il migliore amico di Joey il quale convinto che essere un "ratto" voglia dire diventare uomo. Alcuni giorni dopo Morton vide Joey con i capelli rasati e una fascia sulla fronte con scritto "numero 1", da quel momento Joey prepara degli allenamenti per insegnare a Morton a diventare "ratto". Le prove sono: non piangere, non avere paura dei ragni, seperarsi dai giocattoli che aveva da piccolo, mangiare di tutto, dire di no agli adulti, tenere la camera in disordine, farsi i tatuaggi, sopportare il dolore fisico, guiardare i film dell'orrore,fare acrobazie spericolate, rubare le merendine ed essere prepotenti con i più deboli.

Schizzo per un pò di giorni fa il ratto fino a quando non incontra Judy Billings e lei gli chiede di prendere in mano un ragno e farlo vedere a tutta la scuola. Il giorno dopo Judy invita Schizzo a casa sua e quando entrano il gatto scappa dalla porta e va su un albero, Morton sale per prenderlo, lo fa scendere e torna a casa con sua mamma che passava di li.

Erano tornati a casa da poco, quando Joey e sua mamma suonarono il campanello, per scusarsi di averlo spinto a fare il ratto, promettendogli di comportarsi bene. Quella sera Morton spiegò a sua mamma che fare il ratto non gli piaceva.

voglio dire:

vorrei consigliarlo a tutti perchè insegna molte cose.