Gita a Torino

Mercoledì 4 novembre siamo partiti per andare a vedere il museo Egizio di Torino...

Durante il viaggio abbiamo potuto osservare il paesaggio dal punto di vista geografico,soffermandoci sui fiumi:Ticino, Dora Riparia, Dora Baltea e Po.

Osservando dal finestrino abbiamo notato le risaie che erano inzuppate di acqua con il riso già raccolto.

PONTE SUL PO A TORINO

Entrando nella città di Torino, su una rotonda, abbiamo notato una riproduzione dell'antica Sfinge che indicava la direzione per il Museo Egizio

LA SFINGE ALL'ENTRATA

Percorrendo col pulman le strade di Torino ci siamo accorti della loro perpendicolarità, cioè che tutte si incrociano perfettamente ad angolo retto.

Questo perchè sono state tracciate secondo la direzione dell'antico cardine e decumano dei Romani.

STRADE CARATTERISTICHE DI TORINO

Arrivati nella piazza davanti al museo abbiamo fatto una breve merenda e alle 10,30 circa ci hanno accolto le due guide che ci hanno accompagnato nella stanza dei laboratori.

ENTRATA DEL MUSEO

Nei laboratori abbiamo riprodotto le attività degli antichi Egizi: vasai, pittori, orafi, falegnami, scribi...e ci siamo tenuti tutto il materiale prodotto.

Terminati i laboratori alle 12,30 circa, ci siamo recati nella pizzeria "Pizza e Cozze" dove ci siamo fermati per mangiare fino alle 14,15.

Alle 14,30 siamo entrati al museo Egizio accompagnati dalle due guide.

foto museo egizio

Entrati nel museo egizio abbiamo notato gli oggetti appartenenti ad una antica tomba:una barca con rematori, la statua del proprietario della tomba molto più alta e vistosa rispetto alle altre.Vicino alla barca c'era un magazino di granaio.Distesa a terra, la pelle di un bufalo.Si può intuire che il proprietario era ricco e benestante

Sotto una teca di vetro abbiamo visto la prima mummia non imbalsamata, ma conservata perfettamente sotto la sabbia del deserto.Si è conservata perchè in quei luoghi piove pochissimo.La mummia è datata 3000 a.C cioè ha 5000 anni circa.Sulla gamba era ancora attaccata la stoffa del vestito e vicino alla mummia c'erano arco, freccie e una falce che ci fa capire che l'uomo era un cacciatore-agricoltore.

Amuleto di Cleopatra

Questo è l'amuleto di Cleopatra che abbiamo visto al museo Egizio. Abbiamo notato che era molto leggero, delicato e pitturato a mano da pittori esperti.

Questi sarcofagi, molto probabilmente, erano delle persone più ricche.