GLI DEI E L'IMBALSAMAZIONE

Gli egiziani avevano una religione politeista,con tante divinità:in cielo,in terra,in acqua,tra gli animali e tra gli uomini viventi(infatti anche il faraone era considerato una divinità).veneravano tante divinità perchè le credevano protettrici della vita agricola(maggiore attività di sopravvivenza per loro).Un' altra divinità importante fu lo stesso fiume Nilo,poichè con le sue inondazioni favoriva la fertilità dei raccolti.Anche altre manifestazioni erano legate alla religione come per esempio:la vita quotidiana,la guerra e la natura(dove ritroviamo divinità come :il gatto,lo scarabeo,il coccodrillo,il cobra e lo sciacallo).

Il gatto era considerato una divinità egizia perchè sterminava i topi che rovinavano i silos di cereali.A lui si dedicava la mummificazione dopo la morte.

Lo scarabeo era un insetto sacro color verde smeraldo che spesso veniva messo nelle tombe come amuleto porta fortuna

Horus era il figlio di Iside e Osiride,veniva raffigurato con il becco da falco(altro rapace uccisore di topi).

Osiride dio della vita in generale ,della conoscenza ,del giorno ,degli animali e del regno dei morti.

Era la moglie di Osiride, rappresentata dalla luna.Protettrice delle donne che partorivano;era molto adorata in tutto il mediterraneo.

iside

Dio protettore dei bambini e della casa.

Bes

Era il dio che aveva insegnato la scrittura geroglifica agli Egizi,veniva raffigurato con la testa di ibis un uccello che viveva sulle sponde del nilo.

Thot

Era il fratello malvagio di Osiride,rappresentava il buio della notte.la leggenda narra che,per invidia,avesse ucciso il fratello facendolo a pezzi.Iside lo cercò disperatamente e ricomponendolo gli diede vita una seconda volta.Tutto ciò stava a significare la lotta fra il bene e il male,fra il giorno e la notte.

Seth

L'IMBALSAMAZIONE

Il processo dell'imbalsamazione veniva eseguito su tutti i cadaveri egiziani dai più ricchi ai più poveri

Il processo:

    1. si tagliava la pancia del morto e si estraevano tutte le parti molli,tranne il cuore(che veniva messo su una bilancia a due piatti per confrontarlo con una piuma,per verificare se in vita il cuore avesse commesso cattive azioni)

    2. le parti molli venivano messe nei vasi canopi,che poi venivano messi all'interno della tomba.

    3. si estraeva dal naso il cervello con degli uncini di ferro.

    4. il corpo veniva lavato in una vasca con acqua e sale.

    5. veniva lasciato in salamoia per 40 giorni e poi ben asciugato.

    6. il corpo veniva ricoperto da profumi e oli balsamici.

    7. prima di deporre il corpo nel sarcofago veniva ricoperto con bende di lino inzuppate di oli balsamici:ora era unavera mummia

I Faraoni egizi venivano sepolti all'interno di sarcofaghi,che si trovavano nelle piramidi,costruite appositamente per loro.Le piramidi si presentavano con grossi blocchi di granito dove vi erano raffigurati disegni coloratissimi;all'interno venivano depoisti anche oggetti preziosi appartenuti ai faraoni in vita.Le piramidi più grandi e maestose che sono pervenute fino ad oggi sono quelle di:Keope,Kefren e Micerino.

ENRICO CHIONNI 5B MARTIRI CHIARI