Il cibo e la conservazione

Fin dall'antichità l'uomo si è adoperato per trovare il modo con cui conservare i cibi al fine di evitare la proliferazione

di batteri decompositori, muffe...dannosi per l'uomo.

Conservazione con il sale: È un sistema di conservazione molto antico che si basa sul fatto che il sale toglie l'acqua dall'alimento, bloccando le attività vitali dei microrganismi. Può essere effettuata cospargendo i cibi, sfregandoli o sovrapponendo a strati alterni cibo e sale.

Con questa tecnica si conservano le carni, gli insaccati, i pesci e alcune verdure come i capperi.

matilde

LA LIOFILIZZAZIONE è un processo di disidratazione che, come il sottovuoto, lascia la struttura dei cibi uguale, solo che al consumo si aggiunge l'acqua; i cibi liofilizzati si confezionano in speciali involucri sigillati per evitare che l'aria e l'umidità penetrino nel cibo.

Michela

LA PASTORIZZAZIONE:

E' UN TRATTAMENTO TERMICO A CUI VENGONO SOTTOPOSTI ALCUNI ALIMENTI LIQUIDI (LATTE,VINO BIRRA...) PER DIMINUIRE L ' ATTIVITA' DI ALCUNI BATTERI E VACILLI E PER POTER PROLUNGARE LA CONSERVAZIONE DEL PRODOTTO MODIFICANDONE POCO LE PROPRIETÀ (GUSTO,CONTENUTO VITAMINICO...).CI SONO VARI TIPI DI PASTORIZZAZIONE CHE VARIA A SECONDA DELLA TEMPERATURA E DEI TEMPI USATI (TRA I 60 E GLI 80 °(C) CENTIGRADI)

LORENZO

MATTTIA

KORIN

L'essicazione toglie l'acqua contenuta negli alimenti fino al 10-15%. I metodi sono usati fin dall'antichita' mettendo al sole gli alimenti fino ad una loro totale disidratazione (pesce secco,lo stoccafisso...).I metodi artificiali, nati nel 900 avvengono riscaldando il prodotto tramite gas,o superfici calde.

ci sono vari tipi di conservazione tipo:

-sottolio:

alimenti scottati in acqua e sale a volte cotti con olio e aceto,con aggiunti aromi ,una volta preparati si coprono con olio exra vergine.Dopo 10 o 15 giorni bisogna controllare per il rabbocco. Martina Vezzoli

Matilde Metelli

SCIROPPI ED ALCOLI:TECNICA DI CONSERVAZIONE CHE CONSISTE NEL METTERE SOPRATTUTTO LA FRUTTA IN VASETTI DI VETRO DOVE VIENE AGGIUNTO DELLO SCIROPPO O ALCOL PER NON FAR CREARE DEI BATTERI DECOMPOSITORI. ENRICO

CILIEGIE SOTTO SPIRITO PESCHE SCIROPPATE

SOTTOSALE: La conservazione sottosale e uno dei metodi più antichi, per esempio il pesce : Si tratta di scagliare, pulire e salare il pesce, al fine di poterlo conservare a lungo TRENDAFILE MUCA.

LA LIOFILIZZAZIONE è un processo di disidratazione che, come il sottovuoto, lascia la struttura dei cibi uguale, solo che all'utilizzo si aggiunge l'acqua; i cibi liofilizzati si confezionano in speciali involucri sigillati, per evitare che l'aria e l'umidità penetrino nel cibo.

MICHELA BERGOMI

La pastorizzazione è un processo di conservazione degli alimenti (latte, birra, marmellate, budino...) che consiste nel sottoporli ad un riscaldamento prima del confezionamento. La pastorizzazione può essere effettuata in vari modi: BASSA, ALTA, RAPIDA a seconda del tempo e della temperatura impiegati. Distrugge pericolosi microrganismi che possono generare malattie quali: salmonellosi, tifo, tubercolosi, ecc.

Paolo D'Elia

LA SALAMOIA:soluzione di acqua e sale in cui varia la concentrazione del sale, in base al tipo di alimento da conservare.

FLAVIO...

Sottaceto: verdure tagliate a pezzetti alcune volte scottate in aceto bollente,aromatizzate,messe nei vasetti e coperte con aceto di vino.

dopo 10-15 giorni controllare il rabbocco e ricreare il vuoto. elisa panizzi.

Sottovuoto

Consiste nella eliminazione di tutta l'aria presente nel contenitore,permette di conservare l'alimento più

a lungo,perchè in assenza di aria non possono svilupparsi batteri e microorganismi.

letizia masserdotti

LUCREZIA

ESSICAZIONE

All'aria ed al sole per tagliare l'acqua ai cib(pesci,carne,verdura,frutta,

erbe varie)

con essicatoi muniti con pannello solare,che produce aria calda essicando i cibi e proteggendoli dall' umidità(utile per essicare foglie e fiori per realizzare pout-poupri). XHESIKA

COTTURA:la cottura serve a migliorare il gusto dei cibi, per uccidere eventuali parassiti. Elisa Ramera

STERILIZZAZIONE:

E’ un sistema che consiste nel portare gli alimenti ad alte temperature per un lasso di tempo, in modo da eliminare batteri e microrganismi nocivi all’uomo, questa tecnica è detta U.H.T. che significa ULTRA HIG TEMPERATURE.

L'AFFUMICATURA:

E' UN PROCEDIMENTO PER CONSERVARE ALIMENTI DI VARIO GENERE;CONSISTE NEL SOTTOPORRE GLI ALIMENTI ALL'AZIONE DI ALCUNI COMPONENTI DEL FUMO.IL PROCESSO DI AFFUMICATURA INIBISCE I BATTERI,HA UN'AZIONE RITARDANTE DEI FENOMENI OSSIDATIVI E INCREMENTA L'AROMATIZZAZIONE DEGLI ALIMENTI.E' UNA PRATICA ANTICHISSIMA CHE GIA' UTILIZZAVANO LE CIVILTA' EGIZIANE E ROMANE.

GAIA.

ECCO, QUI SOPRA LA FOTO DEL MACCHINARIO STERILIZZATORE ( stematic long run)

Simone

l'affumicazione dei cibi

L'ffumicazione è uno dei metodi antichi per conservare il cibo: la carne o il pesce vengono posti sopra al fumo per un certo tempo. Questo metodo oltre a conservare il cibo gli da un sapore particolare. DAVIDE RONDI