il mistero della sfinge

Questa è la sfinge che c'è al museo egizio di torino.Lo scenografo ha voluto mettere le statue vicino a degli specchi per creare un effetto molto curioso e creativo,molto simile a quello che si crea nel deserto.

il museo delle antichità egizie di Torino,meglio conosciuto semplicemente come museo egizio è considerato,per il valore dei reperti,il più importante del mondo dopo quello del Cairo,nonchè il più importante d'Italia seguito da quello di firenze.Ha sede nello storico palazzo dell' academia delle scienze.Il museo è stato fondato nel 1824 da Carlo fenice.Fu in seguito ampliato con i reperti provenienti dagli scavi di Ernesto Schiapparelli.Nel museo sono presenti circa 30 000 pezzi che coprono il periodo del paleolitico:la tomba intatta di Kha e Merit,il canone reale conosciuto come il papiro di Torino,le statue di Iside,Sekhmet e qulla di ramesse 2.

la sfinge è una figura mitologica appartenente tanto alla mitologia Greca quanto alla mitologia Egiziana.Viene raffigurata come un mostro con il corpo da leone e la testa da umano.La sfinge nella mitologia egizia è un monumento che viene costruito vicino alle piramidi dei faraoni dagli schiavi. Una delle più famose sfingi è quella costruita vicino alle piramidi dei faraoni keope, kefren e micelino a Giza vicino al cairo.

al muso egizio abbiamo visto:

Questo è il sarcofago dove mettevano le mummie dei faraoni;

Questa è la stanza dedicata alla dea Iside;

Questi invece sono dei trucchi della moglie dell'architetto Kha;

Questi sono due amuleti che abbiamo visto al museo egizio di torino,quello argento l'abbiamo incontrato anche mentre facevamo i laboratori,mentre quello oro è quello che mettevano nei sarcofagi con dietro delle preghiere per agliutarli nel aldilà.

........................

fatto da Lucrezia e Martina.