IL GGG

TITOLO: IL GGG

AUTORE. Roald Dalh

Trama:

Sofia è una bambina orfanella che vive in un orfanotrofio. Una notte non riusciva ad addormentarsi perchè pensava che forse era arrivata l'ora delle ombre. Qualcuno le aveva confidato che a metà notte, quando grandi e piccoli dormono, gli esseri oscuri escono all'aperto.

La bambina infatti vede un gigante nella casa dei vicini che soffia dentro la finestra con una tromba.

Il gigante e Sofia si guardano e il grande uomo la prende e la porta con sé. Arrivati in una grotta, il gigante sposta un grande masso e depone la bambina sul tavolo.

A Sofia rimangono impressi i grandi barattoli disposti sugli scaffali.

La bambina capisce che il gigante si chiama GGG, cioè "grande gigante gentile", e scopre che non è l'unico gigante esistente ma ci sono altri nove giganti mangia- uomini.

Sofia chiede al GGG cosa stava soffiando nella finestra dei vicini con la tromba la notte precedente e lui risponde che stava soffiando i sogni.

I due personaggi decidono allora di recarsi verso il paese dei sogni dove il gigante prende un Troglogoblo che fa fare degli incubi.

Per strada i due incontrano i nove giganti addormentati, allora al GGG viene un'idea: soffiare il Troglogoblo all'Inghiotticicciaviva, uno dei nove giganti mangia-uomini. Sofia non sopportava infatti che quei giganti mangiassero uomini. A Sofia viene un'altra idea: mescolare dei sogni per inviarli alla regina d'Inghilterra e aiutare così tutti gli uomini che sarebbero caduti sotto i denti dei giganti cattivi. La mattina dopo la regina fa la conoscenza di Sofia e del GGG e con l'aiuto del capo dell' Aviazione e quello dell'Esercito riescono a catturare i nove giganti mangia-uomini.

Paolo D'Elia