Ogni secolo per un breve periodo un portale planare compare nel piano degli Aesimar.
Questa volta si trova ad Aliria e la Sacerdotessa offre la possibilità di raggiungerlo dalla città da Santa Cora tramite un passaggio ascensionale, tutti possono tentare la sorte, nessuno è mai tornato, in palio c'è la possibilità di avverare il proprio più grande desiderio...
5 disgraziati usciti da chissà quali disavventure si presenta al cospetto dell'Icona, e chiede di sfidare il dungeon.
Il seguito della sacerdotessa li invia tramite il portale e i 5 si ritrovano ad Aliria sul ponte dove Callisto la guardiana del fuoco li accoglie e spiega loro cosa devono fare per prendere parte alla cerca del Sacro Graal.
"Non è concesso ai vostri corpi materiali di varcare le porte del Dungeon, dovrete evocare dei Servant, eroi leggendarie di epoche passate o future, che combatteranno al vostro posto e se, ripeto se, raggiungeranno il Graal esprimeranno il vostro desiderio"
Tutti gli scellerati pezzenti accettano, e così si da il via all'evocazione dei Servant tramite dei catalizzatori estratti a sorte da una magica sacca, i cristalli pescati una volta attivati tramite una rima di invocazione riveleranno quale Servant comparirà.
Riccardo evoca un chierico, raccomandato dall'alto, di immensi poteri.
Stefano invece un leggendario guerriero nero senza un occhio, con un braccio meccanico e un blocco di ferro troppo grosso per essere definito spada.
Miriam sente una musichetta simpaticissima, vede 2 orecchie a punta pelose, una codina rosa, saltare fuori dal nulla urlando "Core-Nani, Core-Nani, COrenanicorenaniCorenani NEKOOOOOOOOO" e un Gatto-bardo fa la sua comparsa
Matteo vede un groviglio di edera dalle quale spunta una conturbante elfa silvana druida dai capelli rossi completamente vesita di foglie.
Luca invece il più bello ed eroico tra loro, evoca uno strano figuro abbigliato di nero, senza naso, e con un accento serpentese, un necromante compare in una nuvola oscura e permeata di urla strazianti.
Sono ora pronti per entrare nel dungeon e nella LEGGENDA.
Prima di Entrare Zulpgord da abile e inarrivabile stratega quale è decide di evocare il suo esercito di Zombi putridi e dopo una nenia sepolcrale dal pavimento escono scavando 4 creature orripilanti ai suoi ordini, Kowaski, RIco, Skipper e Soldato, che si allineano diligenti davanti al necromante e al figlio Pinocchio.
Inspirato dalle eccellenti doti di di Zulpgord, anche Flora evoca un elementale d'aria che turbinando attorno alla Druida completa lo schieramento.
Poi fanno un cenno alla guardiana ed entrano.
la prima sfera