APICOLTURA SERVENTI
Miele, Pappa Reale, Polline, Propoli
Via Verdi, 30 Medesano (Pr) - Via Mulino, 2 Sant’Andrea Bagni (Pr)
Cell. 3397144249
Via Marialonga è un percorso vario che parte dalla pianura per arrivare al mare.
Si incontrano, pertanto, diverse situazioni climatiche che determinano differenti sviluppi floreali di notevole interesse apistico.
In pianura la coltivazione dell’erba medica produce grandi quantità di nettare di fondamentale importanza per la produzione di miele unifloreale, la media collina regala fioriture di nocciolo e corniolo indispensabili per lo sviluppo primaverile delle colonie d’api mentre in primavera inoltrata, la robinia con la sua intensa fioritura bianca e dal profumo delicato, determina la produzione di miele di acacia che risulta essere tra i più delicati e ricercati.
La media montagna offre miele di castagno grazie alle fioriture abbondanti di questa pianta (percorrendo Via Marialonga si ha la possibilità di osservare diversi castagneti)
Si attraversano pinete “abitate” da metcalfa pruinosa (un insetto fitomizo) che si nutre di linfa vegetale di cui digerisce solo la parte proteica, mentre la parte zuccherina, indigesta, viene espulsa sotto forma di melata che si deposita sugli organi vegetali e raccolta dalle api producendo un miele dalle proprietà antibatteriche ed antisettiche.
Nella parte di percorso rivolta al mare, la macchia mediterranea la fa da padrona, fornendo alle api notevoli fioriture di erica arborea, cisto, asfodelo, lavanda selvatica, rosmarino, cardo selvatico dando la possibilità di produrre mieli unifloreali e millefiori.
Per tutti questi motivi Via Marialonga può essere considerato un importante percorso apistico, oltre che storico ed escursionistico, da scoprire e valorizzare nella sua rilevanza ambientale.
EDILIZIA CAVALIERI
Via Anna Frank, 2/A Ramiola di Medesano (Pr)
Tel 052530294
fornitore di supporti in legno per migliorare la segnaletica su Via Marialonga
GRAFICHE ADESIVE
Via Brozzoli, 2/B
Medesano (Pr)
fornitore di frecce adesive e supporti in alluminio per migliorare la segnaletica su Via Marialonga