Si raccomanda di porre particolare attenzione all’abbigliamento, alle calzature e in generale a tutto l’equipaggiamento necessario (zaino, viveri, acqua, ecc.): occorre organizzarsi in maniera accurata a seconda della stagione nella quale si percorre il cammino.
Iniziate il cammino possibilmente al mattino presto.
Il tempo libero al pomeriggio permette di metabolizzare il vissuto, di riflettere, riposarsi e prepararsi al meglio per il giorno successivo.
L’abbigliamento deve essere essenziale e sempre adeguato alla stagione.
È consigliabile indossare indumenti non ingombranti e traspiranti, vestendosi a strati per meglio adattarsi alle condizioni climatiche.
Raccomandiamo scarpe e calze da trekking di buona qualità.
Sui lunghi cammini è consigliabile l’uso dei bastoncini da perché aiutano a distribuire meglio il peso, affaticando meno le gambe.
Via Marialonga è un percorso “green". Attento all'ambiente. Pertanto, si è ritenuto inopportuno riempire la Via di inutili frecce adesive o imbrattate di vernice sedi stradali e alberi, se non lo stretto indispensabile.
Con un semplice telefonino è possibile scaricare e l'intera traccia del percorso in formato .gpx sempre aggiornata e al riparo da manipolazioni vandaliche.
Troverete quindi, lungo il cammino, poche frecce ed indicazioni.
Per evitare errori è vivamente consigliato seguire la traccia GPS del cammino.
Consultare le previsioni meteo è fondamentale nella pianificazione del viaggio.
È utile tenere informati amici o familiari sul nostro percorso.
I dettagli specifici sono contenuti sulla guida cartacea che si può ordinare