Smart spaces

Il tradizionale ‘loculo’ sta finalmente lasciando il posto a futuri spazi dove lo smart-working si applica e si concretizza al meglio.

L’idea stessa di luogo di lavoro statico e fisso sta già lasciando il posto all’ufficio del futuro, ovvero uno spazio dove è possibile avere un computer, una connessione internet e la garanzia di sicurezza per quanto riguarda la protezione dati: coworking, digitalworkspace, telecentro, ecc.

Reinventare l’organizzazione riprogrammando gli spazi in funzione dei nuovi modelli emergenti (in primis il lavoro agile e il lavoro da remoto) significa anche dotarsi di una adeguata strategia di lungo termine, la quale che si avvantaggerà costantemente della resilienza dei suoi manager e dunque della capacità dell’organizzazione nel suo insieme di mutare per evolvere e migliorarsi.

Telecentro o coworking esterno (smart place per l’ibridazione e la contaminazione)

Coworking interno e/o collaborative space in ogni sede

Digital workspace

Home

Everywhere

Telecentro o coworking

Luoghi già atrezzati per il lavoro agile e collaborativo che favoriscono la contaminazione con soggetti esterni (Open Innovation)

Coworking interno

Ripensare gli spazi in prospettiva di accoglienza e di scambio, ma anche riduzione tempi di percorrenza e ecosostenibilità, minor inquinament.
Per le grandi organizzazioni possono essere pensati anche come hub in luoghi (edifici di proprietà degli Enti) più prossimi al lavoratore dove esercitare parte del proprio lavoro.

Digital work space

Ambito che non ha bisogno di una location.

Un luogo #NONLUOGO dove la comunicazione, la collaborazione e le relazioni non dipendono più dagli orari e dai luoghi di lavoro, oggi è applicabile ovunque.


Home

Semplicemnte l'abitazione domestica dove esercitare parte delle proprie attività anche con l'utilizzo di strumenti BYOD.

Everywhere

Semplicemente: #SMARTWORKING

Processo di cambiamento per attivare smart spaces nell'Ente