Il progetto P.N.R.R. COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE NELLE SCUOLE STATALI (D.M.65/2023) della nostra scuola, mira a rafforzare le abilità tecniche e linguistiche degli studenti. Attraverso un approccio strutturato e l’uso di strumenti adeguati, si è prevista la creazione di percorsi didattici innovativi per generare un impatto positivo e duraturo.
Un corso gratuito, e in orario extrascolastico, per meglio conoscere l'ambiente in cui viviamo.
Dal 12 al 19 giugno le classi 1a e 2a della nostra scuola sono state impegnate in attività di laboratorio per scoprire quali piante si possono trovare nella nostra laguna. Come veri esperti, i bambini potranno osservare, analizzare e comprendere l'esistenza di diversi tipi di piante e di alghe. Guidati dalla professoressa Monica Boscolo, come veri piccoli scienziati, hanno utilizzato il microscopio per analizzare tessuti istologico vegetali, si sono confrontati e hanno discusso per meglio capire l’importanza delle piante in un ambiente delicato come quello lagunare.
Ai nostri piccoli Galileo Galilei auguriamo di alimentare la loro curiosità e di continuare a scoprire divertendosi.
17 giugno 2024
In questi giorni la nostra classe 3a sta scoprendo e imparando il gioco degli scacchi. Guidati dal professor Mosca, un'istituzione in questo campo nel nostro territorio, i bambini stanno scoprendo un gioco che concentra numerosi aspetti della logica e della razionalità.
Il gioco principe della strategia, coinvolgente ed interattivo, è diventato didattica laboratoriale finalizzata alla elaborazione di strategie di " problem solving", un modo per stimolare a trovare diverse soluzioni.
I bambini stanno dimostrando di sapersi adattare alla sfida con grande disinvoltura e capacità di autocontrollo.
19 giugno 2024
Ultimi giorni anche per il corso di inglese che vede impegnate le classi 4a e 5a del nostro plesso.
Guidati da Sally, insegnante madrelingua dell' OXFORD SCHOOL, i nostri ragazzi si stanno impadronendo sempre più della lingua inglese attraverso giochi ed attività mirate, in classe e all'aperto... Divertirsi è una parola magica e un modo ingegnoso per imparare.