Scuola primaria ALDO E DINO BALLARIN I.C. CHIOGGIA 3
progetto 2022/2023 TERRA TI VOGLIO BENE E PER TE PROTEGGO LE PIANTE - Con RETE DIALOGUES e ANDRIANI EDUCATIONAL
Il 22 aprile è la giornata mondiale della TERRA. I bambini hanno scritto frasi e colorato disegni per ricordare questa importante data e, soprattutto, per ringraziare dei doni che quotidianamente riceviamo dalla TERRA.
Doni meravigliosi e tangibili come le piccole albicocche del nostro albero che fanno ormai capolino tra le foglie e che ci rendono particolarmente orgogliosi del nostro giardino. Un giardino, curato con grande amore dagli alunni, che restituisce a piene mani colori, profumi e frutti: un esempio delle meraviglie che la TERRA regala.
Il lavoro in rete di scuole di varie parti d'Italia unite per creare un vero inno alla Terra.
Siamo orgogliose dei nostri alunni: hanno compreso che il rispetto per le piante passa anche attraverso l'adozione di sistemi naturali atti ad allontanare dalle piante insetti indesiderati.
Quando i bambini si sono accorti che nelle aiuole del giardino della scuola c'erano delle formiche. Preoccupati hanno cercato informazioni e trovato la soluzione per allontanarle " senza far loro del male" : i fondi del caffè hanno un odore sgradito a questi insetti. Stamattina sono arrivati con dei sacchetti colmi di fondi di caffè che hanno generosamente versato nelle aiuole.
"... E se non funziona porteremo della cenere..."
Che dire: la passione genera amore , porta a compiere azioni e facilita la ricerca di soluzioni; la passione è un'emozione che stimola ad agire per il bene dell'ambiente.