“Terra ti voglio bene e per te proteggo le piante” è il titolo del progetto che Andriani Educational sta sviluppando in questo anno scolastico insieme alla Rete Dialogues per l’educazione alla cittadinanza globale.
Un percorso che coinvolge tutte le scuole d’Italia e conduce i giovani a scoprire il valore delle piante, a imparare curarle e proteggerle in diverse realtà: dagli orti scolastici, ai boschi, agli spazi urbani. Sostenuti da diversi esperti gli studenti avranno la possibilità di scoprire e narrare i segreti del regno vegetale.
Un evento importante si è svolto in onore della giornata nazionale degli alberi presso la scuola primaria Ballarin di Valli di Chioggia, dove bambine e bambini hanno festeggiato il prezioso regalo ricevuto dall’amministrazione comunale: 4 alberi da frutto che ora sono stati piantati nel giardino della scuola e verranno curati passo dopo passo. Per preparare l’evento gli allievi della scuola Ballarin, con il sostegno dei loro insegnanti, hanno allestito nursery per i semi che vorranno coltivare, realizzato manifesti colorati e borse sul tema degli alberi e ascoltato, con grande emozione, la voce delle piante, con uno speciale strumento, che consente di trasformare in musica le loro vibrazioni.
"Chi ha piantato un albero non è passato inviano in questa vita"