Chioggia e India si incontrano a scuola

Una lezione sulla sostenibilità e sulla cura delle piante è diventato il motivo di scambio interculturale grazie all'antropologa Mariapia Macchi di MAGIA VERDE ONLUS.

In collegamento videochiamata con le classi del villaggio Shiva Priya Ashram e Ilanji in India, i bambini della classe 5a di Valli hanno avuto il privilegio di conoscere i bambini e le bambine indiane che si prendono cura dei loro piccoli giardini vicini alle loro ancor più piccole case. Questi bambini, che vengono da due poveri villaggi di braccianti, Kurinjinagar e Moulalijkudiruppu, frequentano i doposcuola gratuiti sostenuti da MAGIA VERDE da cui ricevono libri, quaderni, penne e informazioni sulle piante. In questi remoti angoli dell'India, la conoscenza delle piante è fondamentale perché diventano un primo soccorso contro la tosse, la febbre e il raffreddore; non solo, conoscere le piante aiuta anche a migliorare l'alimentazione degli abitanti di questi villaggi. Sono i bambini a curare i piccolissimi giardini e di questo ne vanno fieri: una fierezza che si leggeva nei loro occhi quando mostravano orgogliosi le loro rigogliose piante ai nostri alunni.

Lo scambio di informazioni sulle piante, è stato per noi il modo più vero per scoprire e conoscere il mondo rurale indiano. I colorati e vividi giardini, i vivaci colori degli abiti indossati, i volti sorridenti e meravigliati dei bambini e delle bambine, le divertenti battute degli educatori hanno trasformato una semplice videochiamata per la trasmissione di saperi, in una meravigliosa lezione di resilienza e di forza straordinaria.

Una mattinata e un'esperienza indimenticabile che resterà impressa in tutti noi.