Mi chiamo Roberto Neri, mi sono laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Sono sempre stato appassionato alla ricerca e alla sperimentazione.
Questo sito nasce per valorizzare e approfondire le ricerche legate alla Rocchetta, straordinaria opera del Conte Cesare Mattei, e per esplorare le sue connessioni con le moderne indagini scientifiche .
Qui troverete documenti, analisi e riflessioni che raccontano un viaggio unico: dalle origini della Rocchetta fino alle più recenti applicazioni nel campo della materia e delle sue proprietà. È un lavoro che si sviluppa attraverso relazioni, pensate come capitoli di un libro: ognuna racconta un frammento di questa indagine e tutte sono collegate tra loro. Per seguire il filo logico, consiglio di partire dalla prima e proseguire in ordine.
Questo progetto non sarebbe stato possibile senza il contributo di tante persone e fonti. Ringrazio gli amici di Riola, che mi hanno fatto conoscere la storia del Conte Mattei e della sua Rocchetta, e la Rete, inesauribile fonte di informazioni. Un grazie a Google per la sua biblioteca virtuale che mi ha permesso di consultare libri antichi, e ancora a Treccani, Wikipedia e ai numerosi siti dai quali ho attinto. Un ringraziamento speciale va all’Archivio Museo Cesare Mattei, che mi ha fornito preziosa documentazione.
2018 Rob
Se vuoi vedere gli ultimi aggiornamenti vai a Novità altrimenti Cominciamo questa avventura