Come progettarli, realizzarli e mantenerli
Quando definiamo esattamente cosa vogliamo, ci muoviamo più rapidi e determinati in quella direzione, senza disperdere le nostre energie.
La funzione degli obiettivi è proprio quella di dare una direzione alla nostra vita.
Se vuoi che i tuoi sogni si realizzino, trasformali in obiettivi, ovvero assegna ad essi una forma precisa ed una scadenza. Quasi magicamente essi si realizzeranno.
Ma gli obiettivi non bastano. Le persone di successo non solo sanno cosa vogliono, ma anche perché lo vogliono: hanno uno scopo.
Mentre un obiettivo dà una direzione alla nostra vita, lo scopo è ciò che dà la spinta necessaria per muoversi in quella direzione.
Le persone perseguono degli obiettivi perché hanno uno scopo, perché la loro realizzazione contribuisce alla crescita personale, dà un significato all’esistenza. Niente in un obiettivo è più importante della persona che diventiamo nel realizzarlo.
“Non esiste vento favorevole per il marinaio
che non sa dove andare.”
Seneca
Il tempo è la misura con cui possiamo valutare se il nostro agire è stato produttivo (efficace), e ben organizzato (efficiente).
Un modello utile per valutarlo, è il metodo di Stephen Covey, trattato anche nel suo libro “le 7 regole per avere successo”, strumento di time-management più usato in ambito manageriale.
L’obiettivo dell’incontro sarà quello di identificare dove e come passiamo il nostro tempo, poi attraverso una gerarchia di valori stabilire ciò che è URGENTE e IMPORTANTE, ed infine cosa modificare nel nostro comportamento per diventare più efficienti ed efficaci!
Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.
(Seneca)