Corso di Autostima e filosofia orientale
Per chi desidera conoscere, anche per la prima volta, l’approccio pragmatico del pensiero Taoista.
Utilissimo per coltivare l'autostima senza sforzo, sintonizzarsi sulla fiducia nelle proprie capacità, poter essere efficace nel mondo delle relazioni e nella comunicazione con se stessi e gli altri, tutto questo, in armonia con gli elementi di cui siamo composti: mente, corpo, relazioni, ambiente.
L'approccio millenario Taoista, ha l'incrollabile consapevolezza che nel nostro intimo risplende un autentico tesoro di saggezza intuitiva, molto utile ed efficace per affrontare, senza sforzo, il nostro vivere quotidiano.
La parte filosofica è squisitamente divulgativa, ed è utile per fornire le basi storico-filosofiche taoiste, è l’apri pista per la psicologia strategica orientale, la quale, offre un metodo per affrontare e gestire in modo efficace situazioni che in apparenza possono sembrare non risolvibili o svantaggiose, ribaltando completamente il punto di vista.
Le tecniche meditative di base, hanno lo scopo è rendere consapevoli i partecipanti di come il pensiero, le idee, gli schemi mentali, diventano poi le azioni quotidiane che poi determinano il corso della nostra vita.
Argomenti:
Tecniche di meditazione base
Problem solving strategico per vincere senza combattere
Come scoprire il tesoro nascosto (dentro di noi)
Ottimismo e resilienza
Adattamento, flessibilità e mutevolezza
Verbal self defence
Filosofie e Psicologie orientali