"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo"
Gianni Rodari
Non tutti sono abituati a leggere e, soprattutto, non tutti leggono volentieri, ma si può imparare ad apprezzare, e forse anche ad amare, la lettura.
Ma hai mai pensato che puoi modificare il tuo atteggiamento di lettore per attuare una lettura "intelligente" e soprattutto più utile ai tuoi scopi?
Iniziamo valutando che "lettore sei": rispondi sul quaderno alle seguenti domande:
Usi delle tecniche per capire velocemente le idee principali del testo?
E per capire in modo dettagliato il contenuto del testo?
Che cosa fai se nel testo ci sono parole che non conosci?
Quali sono i problemi che incontri più spesso durante la lettura?
Hai pensato a come potresti risolverli?
Per studiare l'argomento?
Per fare una ricerca?
Per cercare una risposta (a una tua curiosità, a un concetto che non hai capito...)?
Per divertirti?
Quando si legge è importante essere attivi. La forza della lettura sta proprio nel fatto che essa stimola l'immaginazione e accresce la capacità di pensare. Come?
Prima di iniziare a leggere OSSERVA gli elementi grafici della pagina: le parole scritte in neretto, i titoli, i titoletti a lato, le illustrazioni. Riesci a capire l'argomento trattato?
Mentre leggi fai attenzione alle parole di cui non conosci il significato e fermati a cercarle sul vocabolario, va bene anche quello online o sul cellulare. Ricorda, è importante capire il lessico utilizzato (lessico = le parole!). >>>clicca qui per accedere al vocabolario online preferito dalla tua prof. <<<
PARTECIPA. Se stai leggendo un racconto o un romanzo immergiti nella storia, lasciati coinvolgere dalla vicenda e dai personaggi. In pratica VISUALIZZA le scene che leggi, PENSA perchè quel personaggio agisce così, ANTICIPA che cosa farà ora? Come andrà a finire?
CHI sono i protagonisti del racconto (del brano, della scena del romanzo) che sto leggendo?
CHE COSA fanno?
COME?
PERCHE'?
QUANDO?
DOVE?