FASE 1 (lavoro individuale): Ciascun alunno gruppo scriverà su un foglio le 4 regole che gli sembrano più importanti per creare e mantenere una vita di classe serena. Tempo massimo: 5 min.
FASE 2 (In gruppo): Ciascun alunno legge ai compagni le proprie "4 regole". Il gruppo discute le regole di tutti e decide quali sono le 4 regole sulle quali tutto il gruppo è d'accordo e le scrive su un foglio. Per ciascuna regola scelta si decide una "motivazione" . Tempo massimo: 15 min.
(es.: regola: non ci si alza dal proprio posto senza chiedere il permesso all'insegnante. motivazione: se tutti si alzano senza permesso in classe si crea troppa confusione).
FASE 3: Un portavoce per ciascun gruppo leggerà le regole che ha stabilito al resto della classe. Tutte le regole verranno scritte alla lavagna e la classe, sotto la guida dell'insegnante, discuterà e voterà per scegliere le 10 regole veramente fondamentali. Tempo massimo: 30 min.
FASE 4: Si realizzerà il "Cartellone delle regole condivise", che tutti i componenti della classe si impegneranno a rispettare con la propria firma. Il cartellone sarà appeso in classe.