Pixel faces

Visita guidata alla mostra, dedicata a tutte le classi della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado

Pixel Faces

a cura di Studio Imperfect Torino - visita guidata alla mostra

IN PRESENZA PRESSO L'ECOMUSEO DEL FREIDANO, Via Ariosto 37 bis - Settimo Torinese

grado e classi: scuola primaria: tutte le classi - secondaria di primo grado: tutte le classi

La tecnologia digitale è evoluta esponenzialmente passando dalla grossolanità dei giochi a 8 bit all’iperrealismo delle tv a 8K, degli Oculus e della realtà aumentata o virtuale: verso un Metaverso digitale più reale del reale. Ma anche quella più vivida e realistica resta pur sempre una realtà fittizia; un’approssimazione della realtà vera, materiale. I pixel aumentano, certo, ma quello che esperiamo tramite smartphone, tablet, pc o visori per la realtà virtuale resta, appunto, un mondo virtuale fatto di pixel. Eppure, per noi e soprattutto per i nativi digitali, reale e virtuale stanno convergendo, fondendosi e intessendo relazioni di interdipendenza indissolubili.

Digitalizziamo tutto, persino noi stessi, tanto che noi siamo fatti della stessa sostanza dei… pixel! Noi, così come i film, i giochi, le opere d’arte, i brand, i divi e le icone, siamo soltanto una manciata di pixel. Ma allora, qual è il numero minimo necessario a rappresentare univocamente un soggetto?

Quanti ne occorrono per riconoscere un personaggio, un quadro o un’icona? Vieni a scoprirlo!

Durata: 50 minuti

Costo: gratuito