Biblioteca Archimede

La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese organizza attività didattiche e laboratori rivolti agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di valorizzare e incoraggiare la promozione della lettura, delle competenze informative e digitali, della conoscenza del territorio e favorire l’inclusione.

Le attività si articolano tra percorsi di lettura, lettura ad alta voce e laboratori di educazione civica digitale.

Leggere e ascoltare la lettura producono una serie di benefici cognitivi, linguistici e relazionali rispetto al percorso educativo e scolastico degli allievi.

Ricercare e valutare le fonti informative stimola l'abilità di pensare criticamente e di esprimere giudizi equilibrati sui documenti che troviamo e usiamo, siano essi cartacei o digitali, reali o virtuali.

Conoscere il proprio territorio: le strutture, i parchi, la storia favorisce azioni di cittadinanza attiva fin da piccoli.

I laboratori di inclusione permettono di conoscere e valorizzare la relazione tra i bambini e le bambine in un’ottica di collaborazione e di sviluppo delle proprie potenzialità.

Il team della Biblioteca Archimede propone quest'anno diversi laboratori dedicati ai bambini a partire dai 5 anni di età, passando per la scuola primaria, fino alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli argomenti principali sono :

Lettura e incontri con l'autore

Conoscenze e abilità informative e digitali

(Information Literacy)

Agenda 2030

Sicurezza in internet

Il mio territorio

Inclusione

Per prenotare la propria classe basta leggere la descrizione del laboratorio, cliccando sul tasto "scopri di più" e in seguito compilare il modulo Google per l'iscrizione.

I laboratori si svolgeranno in presenza presso gli spazi della Biblioteca Archimede - Piazza Campidoglio, 50 Settimo Torinese - da novembre 2022 a maggio 2023.

Le iscrizioni ai corsi sono aperte sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per richiedere informazioni, inviare una e-mail all'indirizzo info@bibliotecarchimede.it

oppure telefonare al numero

011.80.28.722 / 723

IL PIACERE DELLA LETTURA

-

INFORMATION LITERACY e CONSAPEVOLEZZA DIGITALE

INCLUSIONE



IL MIO TERRITORIO

SEZIONE STUDI LOCALI