Scatole piene

Scatole piene

destinatari: classi 3, 4, 5 scuola primaria

W la bibliodiversità! Questo laboratorio-gioco di promozione della lettura propone di sviluppare nei bambini la curiosità verso la scoperta autonoma di libri adatti ai propri gusti.
Le bibliotecarie porteranno direttamente a scuola una scatola di libri, narrativa di qualità, e la apriranno con i bambini e le bambine che potranno esplorare i volumi, guidati dalle bibliotecarie. Successivamente la classe sceglierà, attraverso il gioco, uno o più volumi da leggere in classe. Inoltre i bambini potranno prendere anche dei libri da leggere personalmente.

Obiettivi:

"A ogni lettore il suo libro": promuovere fra bambini, maestre e bibliotecarie scolastiche la varietà dell'offerta editoriale per l'infanzia.
Sviluppare nei bambini la curiosità verso la scoperta autonoma di libri adatti ai propri gusti.
Far scoprire libri potenzialmente interessanti ai bambini "non lettori". Stimolare esperienze di lettura ad alta voce e di narrazione.
Promuovere la lettura come esperienza positiva.
Attivare i bambini a vivere gli spazi della biblioteca da protagonisti, perché venga percepita come luogo di benessere, di socializzazione, di crescita culturale capace di rispondere alle esigenze dell’utenza giovanile.

durata: 1h 30

costo: gratuito