ordine e grado: Scuola dell'Infanzia, ultimo anno - bambine/i di 5 anni; Scuola Primaria, tutte le classi; Scuola Secondaria di primo grado, tutte le classi
Professione legalità è un progetto che parte dalla lettura e dalle attività che si svolgono nelle scuole e, in generale, in città per valorizzare e avviare buone pratiche relative alla cultura della legalità.
Il tema non riguarda solo ed esclusivamente la lotta contro le mafie, la legalità è un valore a cui si fa riferimento in tutti i momenti della nostra quotidianità: dal posteggiare l’auto, alla fila dal panettiere, alla battuta al proprio compagno di scuola, al fisco e così via dicendo.
Il tema della legalità è sempre stato correlato ai temi delle mafie, ma il principio di legalità ha connotazioni per più ampie. Senza legalità non c'è società, non c'è stato, non c'è perfino comunità, in particolare, delle società avanzate (tecnologicamente e democraticamente), nelle quali il principio aureo della/delle libertà non può trovare il proprio contrappeso o il proprio alter ego che nella legalità, nel vincolo della legge condivisa, in quanto prodotta dalla "volontà generale".
Tante sono le buone pratiche del territorio e le agenzie che favoriscono e promuovono la legalità in tutte le sue forme e declinazioni: dalla scuola alla chiesa, all'associazionismo, all'informazione.
In prima linea c’è sicuramente la scuola che è il luogo di tutti e per tutti.
Partendo dalle scuole, dai percorsi di educazione civica che sono stati realizzati in questi anni in collaborazione con la biblioteca Archimede si prevedono iniziative di sensibilizzazione e informazione in cui è coinvolta tutta la cittadinanza.
Si svolgeranno iniziative e approfondimenti sul tema con incontri tematici: scrittori e scrittrici, personaggi della monda della cultura, delle istituzioni e del mondo civile si raccontano.
Percorsi che partono dalla scuola e si rivolgono a tutta la cittadinanza.
L’idea è di proseguire nel corso dell’anno con appuntamenti periodici sul tema della legalità in modo che non il tema non sia solo concentrato nella giornata del 21 marzo.
Le iniziative prevedono:
1. Realizzazione di interviste sul tema “PROFESSIONE LEGALITA” a cura delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Le interviste mettono in evidenza il tema della legalità nella vita quotidiana dei vari intervistati.
2. Incontri con gli autori e le autrici
3. Raccolta dei materiali che ciascuna scuola produrrà.
4.Partecipazione alla settimana della legalità marzo 2023
durata: da ottobre a marzo
costo: gratuito