Che la fonte sia con te

Laboratorio dedicato alle classi III, IV e V della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado

Che la fonte sia con te!

a cura di Biblioteca Archimede

IN PRESENZA PRESSO LA BIBLIOTECA ARCHIMEDE di SETTIMO TORINESE - Piazza Campidoglio, 50

grado e classi: scuola primaria: III, IV e V classe; scuola secondaria di primo grado: tutte le classi

Attività di Information Literacy o Alfabetismo informativo. Laboratorio di educazione civica digitale e ricerca critica delle fonti in biblioteca e sul web.


Laboratorio di scoperta e sviluppo di competenze informative di base. Attraverso metodologie laboratoriali, di gamification e di assegnazione di compiti di realtà e di prova, le ragazze e i ragazzi potranno sperimentare strategie di ricerca e valutazione delle fonti. Il tutto verrà arricchito da lavori individuali e di piccolo gruppo e dall'esplorazione critica degli spazi e dei servizi della biblioteca. Sulla base dell’esperienza diretta nel campo delle competenze e delle attività del lavoro biblioteconomico, i formatori introdurranno e approfondiranno il tema e le sue caratteristiche fondamentali attraverso un percorso interattivo sviluppato sulla base di quattro punti cardine:

1. Bisogno di informazione

2. Ricerca attiva

3. Valutazione critica

4. Utilizzo consapevole

La didattica laboratoriale si basa sull’apprendimento interattivo-esperienziale e sulla strutturazione di dinamiche collaborative. Tutto ciò verrà arricchito con l’esperienza diretta di casi di studio e ricerca e con l’ausilio di strumenti tecnologici e digitali atti all’esperienza diretta da parte degli studenti al fine di stimolarne l’apprendimento attivo e la coscienza critica.

Durata: 50 minuti

Costo: gratuito