Saper raccontare di orsi e renne...

A cura di: Associazione Casa dei Popoli e Fondazione Comunità Solidale

Docenti: Monica Iannessi e Silvia Caltagirone

La lettura interpretata o espressiva è una lettura eseguita ad alta voce, solitamente davanti a un pubblico o a un ascoltatore e che, rispetto alla lettura normale, ha la caratteristica di risultare più chiara e più coinvolgente per chi legge e per chi ascolta.Il lettore, in questo caso, riesce ad addentrarsi nel testo e a comprenderlo a fondo, sia a livello concettuale che emotivo, ricreando l’atmosfera presente nelle righe, anche attorno a sé e a chi sta ascoltando. In questo modo, attraverso le parole, le pause e il ritmo, trasmette le emozioni e le sensazioni che compongono il testo.

Il lettore, per far sì che traspaia l’emozione di ciò che legge, dovrà esprimersi con chiarezza, disinvoltura e controllando il ritmo del testo in base a ciò che sta raccontando.

La lettura espressiva ha la capacità di coinvolgere completamente sia il lettore che l’ascoltatore, portando entrambi all’interno del racconto.

Il laboratorio vuole promuovere all’interno del gruppo di insegnanti a cui è rivolto una competenza, un metodo, relativi alla modalità di lettura interpretata.

Destinatari : insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Numero partecipanti: min 10 - max 15

Durata: 4 ore

Costo: 25€ partecipante



Per saperne di più e per iscrizioni inviaci una mail