La Stella del Piccolo Principe

Pixel Faces

ordine e grado: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado (i contenuti saranno modulati in rapporto all'età dei partecipanti)

PIXEL FACES | mostra a cura di Studio Imperfect Torino

dal 7 ottobre al 13 novembre

Per le classi sarà possibile concordare aperture straordinarie dedicate al mattino.

Visita guidata alla mostra

La tecnologia digitale è evoluta esponenzialmente passando dalla grossolanità dei giochi a 8 bit all’iperrealismo delle tv a 8K, degli Oculus e della realtà aumentata o virtuale: verso un Metaverso digitale più reale del reale. Ma anche quella più vivida e realistica resta pur sempre una realtà fittizia; un’approssimazione della realtà vera, materiale. I pixel aumentano, certo, ma quello che esperiamo tramite smartphone, tablet, pc o visori per la realtà virtuale resta, appunto, un mondo virtuale fatto di pixel. Eppure, per noi e soprattutto per i nativi digitali, reale e virtuale stanno convergendo, fondendosi e intessendo relazioni di interdipendenza indissolubili.

Digitalizziamo tutto, persino noi stessi, tanto che noi siamo fatti della stessa sostanza dei… pixel! Noi, così come i film, i giochi, le opere d’arte, i brand, i divi e le icone, siamo soltanto una manciata di pixel. Ma allora, qual è il numero minimo necessario a rappresentare univocamente un soggetto?

Quanti ne occorrono per riconoscere un personaggio, un quadro o un’icona? Vieni a scoprirlo!

Durata:

Costo: 2€ a partecipante (gratuito se si prenota la propria classe nell'ambito del Festival dell'Innovazione e della Scienza - scopri di più alla sezione)


Per info e prenotazioni scrivere a info@ecomuseofreidano.it indicando:
Nome e recapiti del referente del gruppo classe

Nome scuola / classe

Numero allievi / accompagnatori