STRUMENTI COMPENSATIVI

COSA SONO GLI STRUMENTI COMPENSATIVI?

Sono strumenti che permettono di compensare, superare la debolezza che deriva dal disturbo, facilitando l’esecuzione dei compiti compromessi da esso (i compiti automatici di lettura e scrittura per esempio), come un paio di occhiali permettono al miope di leggere ciò che è scritto alla lavagna.

Permettere al bambino con DSA di usare questi strumenti non significa dispensare dalle conoscenze, quanto piuttosto “da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dell’apprendimento” (art. 5 comma 2b; Legge n. 170).

Far usare gli strumenti compensativi NON significa facilitare il bambino, infatti “sono misure che non violano l’imparzialità, ma al contrario mettono il dislessico sullo stesso piano dei suoi comapgni” (Giacomo Stella).

QUALI SONO GLI STRUMENTI COMPENSATIVI?

Per utilizzare il computer come strumento compensativo, il ragazzo deve avere una buona padronanza dello strumento ed usarlo in modo veloce e corretto, per evitare che agli errori derivanti dal disturbo si sommino anche molti errori di battitura.

Esistono alcuni programmi che hanno lo scopo di far apprendere al bambino l'uso corretto della tastiera e sono da usare prima dell'introduzione di altri software specifici (o comunque in concomitanza). Presentano esercizi di diverso grado di difficoltà che allenano il bambino ad usare tutte le dita per scrivere e quindi lo aiutano ad utilizzare la tastiera in modo più rapido ed efficace.