PER COMINCIARE

PROGRAMMA IL FUTURO

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013 che ha visto sino ad ora la partecipazione di circa 200 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell'uso del computer. L’iniziativa, con la partecipazione all'avvio dell'a.s. 2016-17 di scuole e studenti di tutta Italia, colloca il nostro Paese all'avanguardia in Europa e nel mondo.

CODE.ORG

Il punto di partenza del Coding è

Code.org

nome della piattaforma informatica utilizzata negli Stati Uniti da oltre venti da milioni di ragazzi, che aggrega associazioni, università e imprese.

Un progetto ambizioso che permette di portare il pensiero computazionale in classe in modo semplice ed adeguato a tutte le età.

I percorsi sono stati sviluppati e pensati per essere utilizzati, principalmente al pc, e si suddividono in base all’età dei ragazzi e alla loro esperienza nel mondo del coding.

Ogni studente in ogni scuola dovrebbe avere l’opportunità di imparare a codificare (programmare un computer), perché ciò ti insegna a ragionare