HANGOUST MEET

Google ha deciso di voler aiutare i suoi utenti a lavorare meglio da remoto e così, a partire da questa settimana e fino al primo di luglio, i clienti di G Suite for Education potranno utilizzare gratuitamente le funzionalità premium di Hangouts Meet.

In pratica, grazie a queste feature tutti gli utenti potranno partecipare a riunioni virtuali con un massimo di 250 persone e a streaming live con massimo 100 mila spettatori. Inoltre è possibile salvare gratuitamente le registrazioni dei meeting su Google Drive.

Che cosa è Meet?

Uno strumento per tenere riunioni video con persone interne o esterne all’organizzazione.

E’ possibile partecipare alle riunioni con un pc o un device.

Se l’icona di Meet non compare tra le Google app, può essere attivato dall’amministratore dell’organizzazione.

Che cosa si può fare con Meet?

VIDEOCHIAMATE a cui possono partecipare anche 25/30 persone.

INVITARE UTENTI INTERNI O ESTERNI all’organizzazione, es. si può programmare una riunione con Google Calendar e invitare altre persone mentre la chiamata è in atto.

PROGRAMMARE LE RIUNIONI. Tutte le riunioni programmate con Google Calendar includono il link della riunione video di Meet.

CONDIVIDERE LO SCHERMO. Mentre si partecipa ad una riunione si può condividere lo schermo per mostrare una presentazione o altre informazioni presenti sul desktop.

UTILIZZARE PIU’ DISPOSITIVI. Tutte le riunioni vengono sincronizzate su tutti i dispositivi, per cui si può iniziare una riunione sul pc e continuare su un altro device.

La schermata principale dell’applicazione visualizza un elenco degli incontri che sono stati programmati, insieme a dettagli come ora, luogo, oggetto, partecipanti e altro.

È possibile fare clic sul pulsante verde “partecipa” di fianco agli eventi per partecipare alla riunione e guardare chi parla. Attraverso i controlli sullo schermo è possibile gestire la qualità degli audio e dei video cosi come collegare microfono e webcam.

Hangouts Meet possiede un layout semplice ed intuitivo nel quale vengono mostrati tutti i meeting attivi.

TUTORIAL

GUIDA A GOOGLE MEET