ROBOTICA

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

è una piattaforma elettronica open source basata su software e hardware facili da usare.

È pensata per chiunque voglia costruire progetti interattivi. Con il termine piattaforma si intende un sistema completo hardware e software (cioè oggetti e programmi) per costruire dispositivi elettronici di vario genere. Il gruppo di Arduino, infatti, ha progettato la scheda e realizzato anche un software per programmarla.

La scheda è stata inventata da un gruppo di ricercatori dell’Interaction Design Institute di Ivrea. La versione ufficiale ne associa il nome a un personaggio storico, Re Arduino, piemontese, considerato il primo re d’Italia. Una versione più corrente vuole che il nome derivi dal quello del bar che gli inventori frequentavano. Comunque sia, resta il fatto che gli autori volevano dare risalto all’italianità del progetto.

L’idea alla base di Arduino è che ognuno possa costruire con esso qualcosa di utile o semplicemente di piacevole. Arduino offre la possibilità di ideare e realizzare vari tipi di progetti ed esperimenti. Con Arduino,infatti, si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. Arduino è uno strumento perfetto per introdurre in classe e affrontare in modo semplice e accattivante le basi del coding, dell’elettronica e della robotica.

L’idea alla base di Arduino è che ognuno possa costruire con esso qualcosa di utile o semplicemente di piacevole. I progetti possibili sono pressoché infiniti. In realtà, praticamente tutti i moderni oggetti tecnologici possono essere costruiti con Arduino (entro i limiti delle prestazioni della scheda)

Il simulatore web Arduino permette di simulare progetti con Arduino senza installare nessun software. (È necessario registrarsi per poter utilizzare la piattaforma).


è un robot educativo per i bambini/ragazzi.

Che cosa è Mbot? In parole poche e semplici:

Mbot è una soluzione all-in-one per i bambini di godere l’esperienza hands-on su programmazione, elettronica e robotica.

Con MBLOCK , che è ispirato Scratch 2.0, è possibile utilizzare il modulo Bluetooth o wireless a 2,4 GHz per il collegamento con Mbot.

Mbot offre infinite possibilità per introdurre i ragazzi ad imparare lo STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, Matematica).

La piattaforma presente in Education EV3, rappresenta la terza generazione di tecnologie robotiche Lego destinate alla scuola.

Si tratta di una soluzione per l’insegnamento volta a coinvolgere attivamente gli studenti in diverse aree fondamentali, quali informatica, scienze, tecnologia e matematica, in linea con i curricula nazionali.

Il metodo di lavoro è studiato per aiutare gli studenti a sviluppare il pensiero creativo, il problem solving, il lavoro di squadra e le abilità comunicative necessarie , sia in ambito scolastico che nel mondo reale.