FORMAZIONE

CORSI ESSEDIQUADRO

Si tratta di un corso articolato in 12 moduli sul tema "Tecnologie e Inclusione" per un totale di 25 ore di formazione certificata.

L'iniziativa formativa è presente su SOFIA, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti:

Il corso utilizza le registrazioni della prima parte del ciclo dei webinar svolti dal settembre 2014 al marzo 2015, nell'ambito di una proposta per l'aggiornamento professionale degli operatori dei CTS - Centri Territoriali di Supporto, "allargata" a tutti i docenti disciplinari e di sostegno interessati, realizzata nell'ambito di una convenzione di ITD con INDIRE, per Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.

Si tratta di un corso articolato in 12 moduli sul tema "Tecnologie e Inclusione" per un totale di 25 ore di formazione certificata.

L'iniziativa formativa è presente su SOFIA, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti:

Il corso utilizza le registrazioni della seconda parte del ciclo dei webinar svolti dal settembre 2014 al marzo 2015, nell'ambito di una proposta per l'aggiornamento professionale degli operatori dei CTS - Centri Territoriali di Supporto, "allargata" a tutti i docenti disciplinari e di sostegno interessati, realizzata nell'ambito di una convenzione di ITD con INDIRE, per Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.

Si tratta di un corso articolato in 25 moduli sul tema "Tecnologie e Inclusione" per un totale di 50 ore di formazione certificata.

L'iniziativa formativa è presente su SOFIA, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti:

Il corso utilizza le registrazioni dei webinar svolti dal settembre 2014 al marzo 2015, nell'ambito di una proposta per l'aggiornamento professionale degli operatori dei CTS - Centri Territoriali di Supporto, "allargata" a tutti i docenti disciplinari e di sostegno interessati, realizzata nell'ambito di una convenzione di ITD con INDIRE, per Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.



GOOGLE FOR EDUCATION TEACHER CENTER

Al momento sono possibili tre qualificazioni:

  1. Docente certificato Google, pensato per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e della formazione professionale, che intendono utilizzare in modo efficace gli strumenti messi a disposizione da Google (in special modo attraverso la suite di Google Apps for Education), all’interno dei percorsi didattici. Esistono, in questo ambito, un livello 1 – di base, dedicato in particolare all’implementazione della G suite nella didattica – e un livello 2 per chi è in grado di utilizzare una gamma più ampia di strumenti e ottenere risultati ancora più efficienti con gli studenti.
  2. Formatore certificato di Google for Education, dedicato a persone che lavorano nell’ambito scolastico, nella formazione o nella consulenza, che vogliono assistere le scuole e gli insegnanti nei percorsi di trasformazione della didattica attraverso l’inserimento della tecnologia digitale in classe.
  3. Innovatore certificato di Google for Education, destinato a chi ha in testa progetti innovativi per l’istruzione attraverso la didattica.

I corsi per diventare Docente certificato Google si svolgono completamente online, attraverso una piattaforma del Training center. Le lezioni, organizzate in unità didattiche e moduli, prevedono l’esecuzione di test mediante i quali i partecipanti possono verificare i propri progressi e rivedere eventuali contenuti poco chiari. Una volta completata la fase formativa e sostenuti i test di fine unità, si può accedere all’esame finale per la certificazione. La partecipazione all’esame prevede il pagamento online di una quota di iscrizione (10 dollari per il livello 1, 25 dollari per il livello 2) e l’accesso ad una piattaforma protetta nella quale vengono effettuate le prove di competenza nel tempo massimo di 180 minuti.

Una volta ottenuta la certificazione, Google invia un badge che può essere usato dall’utente certificato per il proprio CV online o cartaceo e un attestato per il portfolio personale. La certificazione vale 36 mesi, dopodiché deve essere rinnovata.

Per diventare Formatore certificato di Google Education, invece, il percorso è un tantino più complesso (e, al momento, è in gran parte ancora in inglese). Infatti, oltre ad aver acquisto le due certificazioni per i Docenti, di cui vi ho appena parlato, è necessario aver completato anche il Corso per formatori certificati e il relativo esame. Inoltre è necessario realizzare un video di tre minuti in cui raccontare quali sono le caratteristiche personali che ti rendono Googley, da sottoporre alla commissione esaminatrice che valuterà la candidatura.

Anche il percorso da Innovatore certificato di Google for Education è piuttosto complesso, in quanto prevede, oltre ai corsi online, anche una parte di corso in presenza, presso un Academy Google in diverse parti del pianeta.

Insomma, al di là della volontà o meno di ricevere un riconoscimento formale, Google offre a tutti gli insegnanti la possibilità di accrescere la propria formazione in materia digitale, attraverso un percorso semplice ma ben strutturato, che vale davvero la pena di essere provato. Stare insieme alle giovani generazioni nella scuola ci richiede sempre uno sforzo in tal senso.

La robotica a scuola: si può fare

scuola.net è un progetto La Fabbrica.

Lo spazio per i docenti dei diversi gradi scolastici dove è possibile partecipare a iniziative didattiche gratuite, esplorare percorsi innovativi su tematiche attinenti alle diverse discipline e accedere a soluzioni per la didattica digitale.

PALEOS

PaLEoS è una società che offre formazione e consulenza su stampa 3D, scansione 3D, coding, robotica educativa per il patrimonio culturale e la scuola.


  • Scegli la tua avventura con Google
  • Modellazione 3D con Tinkercad
  • Robotica educativa DIY con Arduino e stampa 3D
  • Programmazione a blocchetti 6-10 anni.
  • Programmazione a blocchetti e Arduino.
  • Robotica educativ 6-10 anni.
  • Robotica educativa e Arduino
  • Stampa 3D per primaria e secondaria.
  • Stampa 3D per l’inclusione didattica.



  • Stampa 3D per la didattica
  • Introduzione alla robotica con Arduino
  • Coding con Scottie Go!
  • Coding con Arduino e Circuits
  • Coding con Makey Makey
  • Ausilioteca 3D
  • Gsuite per la didattica