CODING PLUGGED

Scratch è un linguaggio di programmazione pensato per i bambini con un'età compresa da gli 8 e i 16 anni, ma anche per coloro che non hanno mai fatto coding nella loro vita. Può essere insegnato ai bambini fin dalla scuola primaria, in modo da dare loro la possibilità di sviluppare la logica e il ragionamento. Non è un caso che Scratch sia stato creato dal gruppo Lifelong Kindergarten (in inglese vuol dire scuola materna) del MIT Media Lab, guidato da Mitchel Resnick. Scratch fu creato proprio per dare la possibilità a chiunque (bambini, ragazzi, adulti) di muovere i loro primi passi nel mondo della programmazione.

Il linguaggio di programmazione permette di creare progetti molto semplici come delle animazioni colorate, ma anche contenuti molto elaborati come videogame o video. Scratch è un linguaggio di programmazione open-source e ogni giorno vengono aggiunti nuovi blocchi (script) che permettono di migliorare i propri progetti.

Google ha anche creato un sito con 52 Blockly Games organizzati in sette categorie che insegnano i concetti di codifica di base per far conoscere agli studenti le basi della lingua del computer