L'ACCOUNT GOOGLE

COSA E'?

Un account Google è un profilo utente che identifica in modo univoco un utente sui sistemi informatici di Google.

Google offre una serie di servizi personalizzati a milioni di utenti in tutto il mondo, e per poter offrire un servizio in qualche modo personalizzato, deve poter distinguere un utente dagli altri.

Per questo motivo, quando per la prima volta si vuole utilizzare uno dei servizi offerti da Google, come ad esempio la posta Gmail, viene chiesto di effettuare una registrazione con i tuoi dati.

Durante la fase di registrazione, nei database di Google viene creato il tuo profilo utente, e memorizzati i dati necessari alla registrazione.

COME SI CREA UN ACCOUNT GOOGLE

dai 14 ANNI IN POI

La prima cosa è aprire sul browser web l’indirizzo https://accounts.google.com e cliccare in basso a sinistra su Crea un account.

Nella schermata successiva si inserisce il nome e il cognome.

Si deve, poi scegliere un Nome utente e una Password che consentiranno di accedere ai servizi Google e cliccare su Avanti.


Probabilmente sarà necessario fare qualche tentativo per trovare un indirizzo disponibile, in quanto Gmail è utilizzato da milioni di utenti nel mondo e l’indirizzo scelto potrebbe già essere stato preso. In tal caso, verranno suggeriti automaticamente degli indirizzi simili a quello indicato.

Cliccando su Usa invece il mio indirizzo email corrente è anche possibile utilizzare l’indirizzo email di un altro provider e di cui si è già in possesso, in questo caso però non si avrebbe la possibilità di utilizzare la posta di Google, ovvero Gmail, in quanto l’email rimane sempre in gestione al provider con cui è stata creata.

Nella schermata successiva si inserisce il numero di telefono e premere Avanti. (QUESTO PASSAGGIO E' FACOLTATIVO MA UTILE PER RECUPERARE LA PASSWORD QUALORA SI PERDESSE)

Google invierà un sms con all’interno un codice di verifica per accertarne l’effettiva proprietà che permetterà di recuperare le credenziali di accesso qualora si dovesse smarrirle.

Inserisci quindi il codice nella schermata successiva e premi Verifica.

Come ultima cosa verrà chiesto di inserire un indirizzo email (opzione facoltativa ma utile anche questa per recuperare le informazioni dell'account Google qualora si dovessero smarrire), la data di nascita e il sesso (anche quest’ultima informazione è facoltativa).

AL DI SOTTO DEI 14 ANNI (in ITALIA)

Dopo aver immesso i dati dell'età,il sistema riconoscerà che si è al di sotto dei 14 anni, ed apparirà la seguente schermata.

Inserita la mail del genitore, arriverà da Google sul cellulare una richiesta a cui rispondere SI.

Si potranno comunque scegliere altre forme di conferma.

Basterà, poi, seguire, in sequenza le indicazioni descritte dalle illustrazioni qui in basso:

Alla fine , cliccare ACCETTO sul CONSENSO DEI GENITORI




TUTORIAL CREAZIONE ACCOUNT GOOGLE MINORI DI 14 ANNI

FAMILY LINK

Dal 31 marzo 2020 cambieranno ( qui un’anteprima) i termini di utilizzo di GOOGLE

Il cambiamento più importante sta alla voce « Requisiti di età »: a partire dal 31 marzo, infatti, per aprire un account Google sarà prevista un'età minima, quindi in Italia, così come previsto dal GDPR, bisognerà aver compiuto almeno 14 anni.

Non un problema secondario se si considera che gli smartphone Android necessitano di un account Google per funzionare.

GOOGLE ha previsto,dunque, l’utilizzo di Family Link : in questo caso saranno i genitori o i tutori legali (già possessori di un account Google) a creare un account Google «figlio» ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni, attraverso l’uso di questa specifica app disponibile per Android e iOS .

Grazie a Family Link, infatti, si potranno gestire le impostazioni del profilo Google del figlio, le applicazioni e i tempi di utilizzo, limitare l’accesso a contenuti inappropriati su Play Store, ma anche individuare la posizione del dispositivo Android del figlio.