Residenz

8/03/2024

Il Palazzo Reale di Monaco è una delle principali attrazioni della città, risalente al XIII con la funzione di fortezza.  stato ristrutturato e ampliato, diventando successivamente la residenza principale dei sovrani di Monaco, luogo di residenza e la sede del governo dei duchi, poi dei principi elettori e infine dei re di Baviera. Il palazzo presenta una miscela di stili architettonici, tra cui il gotico, il rinascimentale, il barocco e il rococò. All'interno del palazzo si trovano lussuose sale decorate con mobili antichi, dipinti e opere d'arte preziose. Parte del palazzo è aperta al pubblico come museo, dove è possibile esplorare la storia della famiglia reale di Monaco.


In questo luogo sorgeva già nel 1385 la Neuveste, ovvero fortezza nuova, rifugio per il duca e la sua corte in caso di pericolo. Con gli anni è stato modificato e ampliato, perdendo il carattere di fortificazione. Il Duca Guglielmo IV fece costruire al posto di questa struttura il Rundstubenbau e fece realizzare il giardino della corte.

il Duca Alberto V fece allestire il gabinetto artistico nella scuderia dove sono state conservate molte delle collezioni presenti a Monaco ancora oggi. Per l’insufficiente spazio venne realizzato l’antiquarium, al di fuori dei confini originali. Nel 1590 venne fatta costruire un’altra ala destinata agli appartamenti del principe ereditario e un’altra per il re stesso. Nel corso dei secoli i vari regnanti contribuirono ad abbellire e ampliare il palazzo fino ad arrivare nella prima metà dell’ottocento con Ludovico I, che inoltre permise nelle sue assenze dalla dimora di aprire il palazzo al pubblico, fino a che nel 1918 divenne un vero e proprio museo. 

Nel corso della seconda guerra mondiale furono distrutte alcune parti e nei decenni successivi vennero ricostruite alcune parti.  Al giorno d’oggi la struttura del palazzo è composta da 10 cortili con 3 complessi principali.

Una delle parti più importanti è la galleria degli antenati, che presenta una vasta collezione di ritratti della famiglia reale di Monaco disposti in ordine cronologico lungo le pareti.  Questi dipinti, fotografie e incisioni offrono un'interessante panoramica della storia della monarchia monegasca, mostrando l'evoluzione dei sovrani e dei membri della famiglia reale nel corso dei secoli. 

Oltre al valore estetico, i ritratti hanno anche un significato storico, documentando le dinamiche familiari e le trasformazioni sociali di Monaco.

Una parte del palazzo è destinata alla camera del tesoro, sale dove sono esposti i gioielli e bottini della famiglia.


La parte che ci ha colpito di più è l’Antiquarium, è una sala di straordinaria bellezza e importanza storica, situata nel cuore della residenza reale. Costruita tra il 1568 e il 1571 questa sala fu concepita come spazio per le collezioni di antichità della famiglia reale Wittelsbach e come sala di rappresentanza per banchetti, cerimonie e ricevimenti. L'Antiquarium è una delle sale più grandi si estende per circa 66 metri di lunghezza. La sua architettura rinascimentale è maestosa ed elegante, con volte a crociera sostenute da colonne ioniche, decorate con dettagli ornamentali in stucco e affreschi decorati. Le finestre ad arco presenti lungo le pareti laterali contribuiscono a valorizzare l'atmosfera suggestiva della sala. Gli affreschi che decorano le volte e le pareti dell'Antiquarium sono esempi dell'arte rinascimentale in Baviera. Realizzati da Peter Candid e Hans Thonauer, raffigurano scene mitologiche, allegorie, trionfi e riferimenti storici. Nella sala possiamo trovare una vasta collezione di sculture antiche, colonne, sarcofagi e altri reperti provenienti dall'antichità classica. Oggi, l'Antiquarium viene utilizzata per eventi speciali, mostre temporanee e visite guidate.

                         (Pagina realizzata da:  Anna, Vanessa, Federico)