Partenza

6/03/2024

Sorpresa di neve

In prossimità della frontiera ci sorprende la neve. Quando in realtà siamo ancora assonati. Ci aiuta a segnare un passaggio. Tra un mondo di qua e un mondo di là, tra un prima e un dopo...

(prof Pp)


Si, ci siamo...

Mi volto indietro, uno scatto al volo. Si, ci siamo...Serenità, spensieratezza, speranza...qualche timore? ...Voglia di esserci...
(prof Pp)


La gita ha preso una svolta piacevole sin da quando ho visto la neve sulle Alpi, al confine

(Giuseppe

Fin da piccola ho sognato di vedere luoghi diversi e conoscere più persone possibili, ma purtroppo non ne ho mai avuto la possibilità. Il viaggio a Monaco è stata la mia prima occasione di visitare l’estero e per questo motivo mi ha lasciato molto.

Ho sempre sentito parlare della Germania come un Paese ricco, sviluppato e migliore dell’Italia. Quando ero più piccola ho studiato questo Stato a scuola, ho fatto ricerche, ne ho discusso con chiunque mi capitasse fino a che non ne rimasi affascinata. Avrei tanto desiderato andarci a vivere. Col tempo questa mia fantasia si è persa, ma le aspettative che avevo nei confronti di questa gita sono rimaste alte. Queste aspettative sono generalmente state raggiunte, ma in parte mi hanno lasciato molto su cui ragionare.

In primis, non sono mai stata in montagna se non sugli Appennini e talvolta sulle Alpi Apuane, e soprattutto non l’ho mai vista coperta da un manto di neve. Il viaggio di andata per me è stato uno dei momenti più affascinanti di tutto il viaggio, soprattutto perché ho avuto la possibilità di vedere, anche se solo da lontano e di sfuggita, posti che non ho mai visitato o nei quali sono stata poche volte. Non mi stancherò mai di vedere la Pianura Padana e di sorprendermi per quanto sia diversa dalla Toscana a cui sono abituata, anche se sono così vicine.


(Gaia