Parco Olimpico

7/03/2024

7 MARZO 2024

METEO: CIELO NUVOLOSO CON APERTURE DI LUCE

TEMPERATURA: FREDDO ALL’ESTERNO-MOLTO CALDO ALL’INTERNO

IMMAGINE: ARCHITETTURA MODERNA INSERITA IN UN GRANDE POLMONE VERDE

COLORI: VERDE- GRIGIO-AZZURRO

ODORI: ERBA, ACQUA, ARIA FRESCA, CLORO

PERCEZIONE: SENSAZIONE DI APERTURA, DI ORDINE, DI LIBERTA’.

(Pietro)

Pond

Spazio pubblico

Progetto verde

Piscine olimpiche

Dramma internazionale

Il Parco Olimpico è stato tra le cose che mi hanno interessato e colpito di più. Con quell’immenso prato mi ha dato una sensazione di tranquillità e pace. Inoltre mi è sempre piaciuto visitare luoghi sportivi, quindi immaginare che lì si sono svolte le Olimpiadi è stato di sicuro un pensiero impressionante.

(Angela)


Abbiamo visitato il parco nel pomeriggio del secondo giorno; il tempo a disposizione non ci ha permesso ovviamente di vistarlo tutto, ma è stato sufficiente per comprendere la sua natura: un grande spazio verde a disposizione della città, dove si può fare sport, passeggiare, ascoltare musica, rilassarsi.

(Pietro)

La principale sensazione che ho provato è stata proprio quella di relax, di apertura; probabilmente questa sensazione è derivata dalla grande area e dai colori tenui (entrambi in contrasto con quelli cittadini, vicini, ma invisibili). E’ un parco ordinato e pulito, ma al contempo vivo.

La guida ci ha illustrato le principali strutture e fatto entrare nella piscina. Abbiamo incrociato sportivi,  persone a passeggio e osservato la natura, le piante e le oche nel lago.

 (Pietro)

Durante l’illustrazione della storia del parco la guida ci ha parlato anche del monumento dedicato alle vittime dell’attentato del 1972.

Il parco è stato scenario di un brutto evento, che ha segnato la storia di Monaco e ne custodisce la memoria.

(Pietro)


Durante le Olimpiadi, infatti, il 5 settembre 1972,  un gruppo di terroristi palestinesi entrò nel villaggio olimpico, uccidendo due membri della squadra olimpica israeliana e prendendone in ostaggio altri. 

Persero la vita 6 atleti e un poliziotto bavarese. 

(Pietro)

L’Olimpyapark mi ha dato la sensazione di apertura, di aria; è veramente un polmone verde della città con strutture futuristiche, soprattutto considerando che hanno 50 anni. Una delle principali attrazioni del parco è l'Olympiaturm, una torre televisiva alta 290 metri, che offre la possibilità di ammirare il parco e la città dall'alto, sia dalla piattaforma panoramica che dal ristorante girevole. Peccato di non essere potuti salire. La vista da lassù sarebbe stata incredibile!

(Pietro)

Nuova chance

Si giocheranno quest'estate, in Germania e anche qui a Monaco, i campionati europei di calcio!

Bayern Munchen

Il negozio del Bayern Monaco, presente nelle strade del centro storico, ha attratto molti di noi! La passione per la squadra e per il calcio è molto forte anche qui!

Allianz Arena

Sono dispiaciuto per non aver visto lo stadio del Bayern Monaco e spero di poterlo visitare prima o poi nella mia vita, magari proprio per assistere ad una partita.

(Francesco)