Parco Olimpico
7/03/2024
7/03/2024
7 MARZO 2024
METEO: CIELO NUVOLOSO CON APERTURE DI LUCE
TEMPERATURA: FREDDO ALL’ESTERNO-MOLTO CALDO ALL’INTERNO
IMMAGINE: ARCHITETTURA MODERNA INSERITA IN UN GRANDE POLMONE VERDE
COLORI: VERDE- GRIGIO-AZZURRO
ODORI: ERBA, ACQUA, ARIA FRESCA, CLORO
PERCEZIONE: SENSAZIONE DI APERTURA, DI ORDINE, DI LIBERTA’.
(Pietro)
Il Parco Olimpico è stato tra le cose che mi hanno interessato e colpito di più. Con quell’immenso prato mi ha dato una sensazione di tranquillità e pace. Inoltre mi è sempre piaciuto visitare luoghi sportivi, quindi immaginare che lì si sono svolte le Olimpiadi è stato di sicuro un pensiero impressionante.
(Angela)
Abbiamo visitato il parco nel pomeriggio del secondo giorno; il tempo a disposizione non ci ha permesso ovviamente di vistarlo tutto, ma è stato sufficiente per comprendere la sua natura: un grande spazio verde a disposizione della città, dove si può fare sport, passeggiare, ascoltare musica, rilassarsi.
(Pietro)
La principale sensazione che ho provato è stata proprio quella di relax, di apertura; probabilmente questa sensazione è derivata dalla grande area e dai colori tenui (entrambi in contrasto con quelli cittadini, vicini, ma invisibili). E’ un parco ordinato e pulito, ma al contempo vivo.
La guida ci ha illustrato le principali strutture e fatto entrare nella piscina. Abbiamo incrociato sportivi, persone a passeggio e osservato la natura, le piante e le oche nel lago.
(Pietro)
Durante l’illustrazione della storia del parco la guida ci ha parlato anche del monumento dedicato alle vittime dell’attentato del 1972.
Il parco è stato scenario di un brutto evento, che ha segnato la storia di Monaco e ne custodisce la memoria.
(Pietro)
Durante le Olimpiadi, infatti, il 5 settembre 1972, un gruppo di terroristi palestinesi entrò nel villaggio olimpico, uccidendo due membri della squadra olimpica israeliana e prendendone in ostaggio altri.
Persero la vita 6 atleti e un poliziotto bavarese.
(Pietro)
L’Olimpyapark mi ha dato la sensazione di apertura, di aria; è veramente un polmone verde della città con strutture futuristiche, soprattutto considerando che hanno 50 anni. Una delle principali attrazioni del parco è l'Olympiaturm, una torre televisiva alta 290 metri, che offre la possibilità di ammirare il parco e la città dall'alto, sia dalla piattaforma panoramica che dal ristorante girevole. Peccato di non essere potuti salire. La vista da lassù sarebbe stata incredibile!
(Pietro)
Si giocheranno quest'estate, in Germania e anche qui a Monaco, i campionati europei di calcio!
Il negozio del Bayern Monaco, presente nelle strade del centro storico, ha attratto molti di noi! La passione per la squadra e per il calcio è molto forte anche qui!
Sono dispiaciuto per non aver visto lo stadio del Bayern Monaco e spero di poterlo visitare prima o poi nella mia vita, magari proprio per assistere ad una partita.
(Francesco)