La settimana del Rosadigitale è una manifestazione per le pari opportunità di genere nella tecnologia che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna.
Organizzata dal movimento senza scopo di lucro Rosadigitale e arrivata alla sua quarta edizione, si è svolta in tutta Italia e all’estero, dal 4 al 17 Marzo 2019, in occasione della giornata internazionale della donna.
L’iniziativa, nata come viaggio iniziatico per sensibilizzare le persone alle pari opportunità di genere in ambito tecnologico, è composta da eventi, chiamati petali, organizzati autonomamente da associazioni, gruppi, persone, scuole di ogni ordine e grado, università e aziende che si occupano di tecnologia.
La manifestazione, nel 2018, ha vantato più di 1070 eventi sparsi in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, come: l’America, la Turchia, Serbia, Bulgaria, e Spagna e ha visto la partecipazione di tanti grandi esponenti del mondo della tecnologia, tra cui, come ospite speciale, Lynn Johnson, fotografa americana del National Geographic.
Durante gli eventi, che si svolgono per tutto il mese di Marzo, si possono raccontare storie ed esempi di grandi donne che hanno fatto la differenza nel mondo della tecnologia e che hanno contribuito e/o che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa.
I petali, preferibilmente gratuiti, possono essere svolti online e/o dal vivo e devono essere di queste tipologie:
workshop, laboratori e corsi.
Siamo partiti dalla storia di Ada Lovelace, abbiamo disegnato Ada e fiori in pixel art, quindi abbiamo remixato un progetto SCRATCH che è questo: