La bottega creativa ci ha portati nel magico mondo della riproduzione delle nifee di Monet con una attività pratica colorata ed impegnativa, suddivisi in gruppi per stimolare il lavoro cooperativo e la capacità di collaborare.
Noi uomini non creiamo nulla, diceva Leonardo, perché la natura ha già creato tutto, a noi spetta di continuare la creazione come nelle botteghe Rinascimentali, e se una di quelle botteghe riaprisse le porte con dentro bambini con le mani intente a costruire fiori che non appassiscono, soli di tanti colori, animali di tutti paesi?
Basta un po’ di carta colorata, forbici, colla e fili di ogni colore, tanta fantasia da andare oltre con l’immaginazione e una stanza alle Benedettine a disposizione per dare continuità alla creazione.
Il team di la Mirabilis Teatro societas che conduce l’attività è composto da:
Luciano Minestrella
Margarita Rosanna Barbaresi
Vera Minestrella
Scoprire internet e la cybersecurity ci ha permesso di scoprire tanti elementi della sicurezza su Internet e il fantastico gioco Internetopoli, creato appositamente dalla Ludoteca del Registro. it, con gli sviluppatori del CNR di Pisa
La Ludoteca del Registro.it, attraverso il manifesto “A scuola di cybersecurity” e i laboratori per le scuole primarie di primo grado promuove l’utilizzo consapevole della Rete. Il laboratorio su Internet e Cybersecurity grazie a giochi basati sull’utilizzo di materiali didattici, originali e divertenti, diventa l’occasione per far conoscere le principali tematiche di sicurezza informatica.
Con la nostra web app Internetopoli e con tutti gli strumenti che abbiamo prodotto, spiegheremo ai bambini le potenzialità della Rete, le situazioni a rischio e come evitarle.