Sahaba, è un discepolo o compagno è qualsiasi persona che ha incontrato personalmente il Profeta s.a.w. che ha creduto nella sua profezia ed è morta musulmana.
I Sahaba sono generalmente divisi in due gruppi, a seconda del momento in cui sono diventati musulmani:
a) Sahaba della Mecca: I Sahaba della Mecca sono chiamati “Muhayirun”, cioè “emigranti”, perché dovettero emigrare, lasciando la loro città natale e dirigendosi a Medina. Furono i primi ad accettare l'Islam alla Mecca.
b) Sahaba di Medina: Sono chiamati “Ansar”, che significa “gli aiutanti” o “coloro che danno la vittoria”. Gli Ansar sono i musulmani della città di Medina, che accolsero i Muhajirun come loro fratelli nella fede e li difesero dagli attacchi degli idolatri e degli ebrei.
L'IMPORTANZA DEI SAHABA
Il Corano e la Sunna sono pieni di testimonianze che dimostrano che i Sahaba erano uomini molto virtuosi e veritieri. Sono i più illustri dell'Islam. La dignità e l'onore loro riservati sono così grandi che Allah li ha scelti per accompagnare il Suo ultimo Profeta, sallallahu ‘alayhi wa sallam, e ascoltare il Corano direttamente da lui.
I Sahaba hanno svolto un ruolo molto importante nella storia dell'Islam. Di seguito menzioneremo alcuni dei contributi più importanti dei Sahaba allo sviluppo e alla diffusione dell'Islam:
a) La fermezza dei Sahaba ha reso grande l'Islam. Hanno sostenuto il Profeta s.a.w., nei momenti più difficili della sua missione profetica, sacrificando la propria vita per amore di Allah e del Suo Messaggero. Non c'è mai stato un altro gruppo di persone nella storia che abbia sacrificato così tanto per glorificare il nome di Allah.
b) Fu attraverso i Sahaba che il mondo imparò l'islam. Portarono l'Islam nei punti più remoti del mondo allora conosciuto.
c) I Sahaba preservarono il Corano e gli insegnamenti del Profeta s.a.w. I Sahaba memorizzarono il Corano, lo scrissero e lo insegnarono ai musulmani che vennero dopo di loro, lo hanno insegnato alle generazioni successive.
d) I Sahaba impararono l'Islam direttamente dal Profeta s.a.w., e poiché erano sinceri, misero in pratica tutti i suoi insegnamenti.
È a causa di tutte queste grandi virtù dei Sahaba che tutti gli studiosi musulmani concordano sul fatto che se un musulmano li insulta o dubita della loro sincerità, ha commesso un grave errore.